Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto in provincia di Palermo: i dati ufficiali INGV

Nella nottata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in provincia di Palermo

Intensa scossa di terremoto in provincia di Palermo: i dati ufficiali INGV
Intensa scossa di terremoto in provincia di Palermo: i dati ufficiali INGV

Terremoto, intensa scossa in provincia di Palermo

Nel corso della nottata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020, alle ore 02:19, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Sicilia, esattamente a Scillato, in provincia di Palermo, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L’evento sismico – nettamente avvertito dalla popolazione – è stato localizzato a 39 chilometri a nord di Caltanissetta, a 47 chilometri a sud-est di Bagheria, a 60 chilometri a sud-est di Palermo e a 66 chilometri a nord di Agrigento.

Terremoto, lieve scossa registrata a Terni

Questa mattina, esattamente alle ore 11:28, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Ferentillo, in provincia di Trento, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 19 chilometri a nord-est di Terni, a 36 chilometri a sud-est di Foligno, a 57 chilometri a nord-ovest de L’Aquila e a 63 chilometri a sud-est di Perugia.

Terremoto, lieve scossa in provincia di Trento

Nella giornata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020, esattamente alle ore 03:31, si è verificata lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Peio, in provincia di Trento, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 55 chilometri a nord-ovest di Treno, a 60 chilometri ad ovest di Bolzano e a 99 chilometri a nord-est di Brescia.

Terremoto, doppia lieve scossa in provincia di Macerata

Nel corso della nottata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente ad Acquacanina, in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle 02:27, invece, si è verificato un sisma di magnitudo 2.2 sempre in provincia di Macerata, questa volta a Sant’Angelo in Pontano, con ipocentro a 23 chilometri di profondità. L’evento sismico più intenso è stato localizzato a 55 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 58 chilometri a sud di Ancona e a 60 chilometri ad est di Foligno.

Terremoto, scossa in provincia di Ascoli Piceno

Nella giornata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020, alle ore 02:18, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato a 39 chilometri ad ovest di Teramo, a 49 chilometri a nord de L’Aquila, a 49 chilometri ad est di Foligno e a 56 chilometri ad est di Terni.

Terremoto, ieri scossa nelle Isole Eolie

Nella giornata di ieri, mercoledì 19 febbraio 2020, esattamente alle ore 16:53, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nelle Isole Eolie, con ipocentro a 150 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 62 chilometri a nord-est di Messina, a 73 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 87 chilometri ad ovest di Lamezia Terme e a 99 chilometri a sud-ovest di Cosenza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto