Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto M 3.3 in Francia: i dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, martedì 26 maggio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una intensa scossa di terremoto in Francia

Intensa scossa di terremoto M 3.3 in Francia: i dati ufficiali EMSC
Intensa scossa di terremoto M 3.3 in Francia: i dati ufficiali EMSC

Terremoto, intensa scossa in Francia

Nel corso della giornata di oggi, lunedì 25 maggio 2020, la terra ha tremato con grande intensità anche in Europa. In tal senso, esattamente alle ore 14:41, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.3 in Francia, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’EMSC a soli 10 chilometri a nord-ovest di Sainte-Adresse (Francia, 8.400 abitanti), a 47 chilometri a nord-est di Caen (Francia, 111.000 abitanti) e 155 chilometri ad est di Saint Helier (Jersey, 28.000 abitanti).

Terremoto, forte scossa in Nuova Zelanda

Dopo il forte sisma che si è registrato nella serata di domenica, quest’oggi, martedì 26 maggio 2020, la terra ha tremato nuovamente in Nuova Zelanda. Esattamente alle 12:34 (ora locale), infatti, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0, con ipocentro a 54 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato ampiamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 28 chilometri ad ovest di Foxton (Nuova Zelanda, 4.800 abitanti), a 56 chilometri ad ovest di Palmerston North (Nuova Zelanda, 76.000 abitanti) e a 92 chilometri a nord di Wellington (Nuova Zelanda, 382.000 abitanti).

Terremoto, forte scossa nelle Isole Curili

Nella giornata di oggi, martedì 26 maggio 2020, la terra ha tremato con grande intensità in diverse zone del mondo: esattamente alle 14:18 (ora locale) si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 nelle Isole Curili, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Le isole Curili sono costituite da un arcipelago di 56 isole che si trova tra l’estremità nordorientale dell’isola giapponese di Hokkaidō e la penisola russa della Kamčatka. Il terremoto in questione è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 430 chilometri a sud-ovest di Vostok (Russia, 2.800 abitanti), a 815 chilometri a sud-ovest di Petropavlovsk (Russia, 188.000 abitanti) e a 1030 chilometri a nord-est di Sapporo-shi (Giappone, 1.884.000 abitanti).

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana nord occidentale

Passiamo ad analizzare la situazione sismica italiana in relazione alla giornata di oggi, martedì 26 maggio 2020. In tal senso, alle ore 16:26, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Costa Siciliana nord occidentale, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 23 chilometri a nord-ovest di Trapani, a 42 chilometri a nord di Marsala, a 62 chilometri a nord-ovest di Mazara del Vallo e a 89 chilometri ad ovest di Palermo.

Terremoto, ieri doppia scossa in provincia di Terni

Nella giornata di ieri, alle ore 06:54, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Castel Giorgio, in provincia di Terni, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il lieve evento sismico in questo caso è stato localizzato a 33 chilometri a nord-ovest di Viterbo, a 59 chilometri a sud-ovest di Perugia, a 59 chilometri ad ovest di Terni e a 68 chilometri a nord di Civitavecchia.  Nel corso di ieri notte, invece, alle 01:32, si è verificato un altro lieve terremoto a Castel Giorgio, questa volta di magnitudo 2.1 ed ipocentro a 10 chilometri di profondità

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto