Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto nelle Filippine: tremano oltre 10 milioni di persone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, lunedì 13 gennaio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una intensa scossa di terremoto nelle Filippine

Intensa scossa di terremoto nelle Filippine: tremano oltre 10 milioni di persone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma
Intensa scossa di terremoto nelle Filippine: tremano oltre 10 milioni di persone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, intensa scossa nelle Filippine

Nella giornata di oggi, lunedì 13 gennaio 2020, esattamente alle ore 23:39 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 4.0 nella provincia di Mindoro, nelle Filippine, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione.

Terremoto, intensa scossa nelle Filippine: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, alle ore 23:39 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 nella provincia di Mindoro, nelle Filippine, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 4 chilometri a nord di Matingain (Filippine, 4.200 abitanti), a 42 chilometri a sud-ovest di Calamba (Filippine, 317.000) e a 73 chilometri a sud di Manila (Filippine, 10.445.000 abitanti).

Terremoto, scossa registrata ad Accumuli

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana in relazione alla giornata di oggi, lunedì 13 gennaio 2020. In tal senso, alle ore 10:35, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel Lazio, esattamente ad Accumuli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 37 chilometri ad ovest di Teramo, a 43 chilometri a nord de L’Aquila, a 52 chilometri a sud-est di Foligno e a 53 chilometri ad est di Terni.

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nella mattinata di oggi, lunedì 13 gennaio 2020, alle ore 05:24, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Cascia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 37 chilometri ad est di Terni, a 38 chilometri a sud-est di Foligno, a 50 chilometri a nord-ovest de L’Aquila e a 55 chilometri ad ovest di Teramo.

Terremoto, scossa in provincia di Frosinone

Nella giornata di oggi, inoltre, alle ore 04:40, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel Lazio, esattamente a Collepardo, in provincia di Frosinone, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 49 chilometri da Velletri,a 50 chilometri a nord-est di Latina, a 52 chilometri ad est di Tivoli e a 60 chilometri ad est di Guidonia Montecelio.

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nel corso della nottata di oggi, lunedì 13 gennaio 2020, esattamente alle ore 02:22, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 265 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 63 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 69 chilometri a sud-ovest di Cosenza, a 83 chilometri a nord di Messina e a 87 chilometri ad ovest di Catanzaro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto