Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Intenso terremoto al Centro-Nord Italia: la sequenza sta crescendo rapidamente di magnitudo. Dati ufficiali

centro meteo italiano

Si sono registrate decine di scosse dopo quella principale e la terra continua a tremare

Si sono registrate decine di scosse dopo quella principale e la terra continua a tremare

Intenso terremoto al Centro-Nord Italia: la sequenza sta crescendo rapidamente di magnitudo. Dati ufficiali. – Una forte scossa di terremoto si è verificata in Emilia Romagna non molto distante dal confine con l’appennino tosco-ligure. La scossa ha avuto una magnitudo di 4.4 sulla scala Richter ed è stata avvertita in buona parte dell’Italia settentrionale e si è verificata alle ore 13:37 di oggi con epicentro a 4 km a sud-ovest di Fornovo di Taro (PR) nel parmense ad una profondità di 32 km. Il terremoto è stato localizzato precisamente a 26 Km a SW di Parma, 45 Km a W di Reggio nell’Emilia, 53 Km a SE di Piacenza e di Cremona, 64 Km a NE di La Spezia, 65 Km a N di Carrara, 66 Km a W di Carpi, 68 Km a W di Modena e 70 Km a N di Massa. Scossa avvertita chiaramente in numerose città del centro-nord dell’Italia e a cui sono seguite oltre 10 scosse di assestamento superiori alla magnitudo 2.0 sulla scala Richter. Non sembrano registrarsi danni a persone o cose, tanta invece la preoccupazione della popolazione, soprattutto prossima all’epicentro, che ha visto interrompersi bruscamente la propria quotidianità verso l’ora di pranzo da questa violenta scossa di terremoto.

Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto