Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Lunga sequenza di terremoti in corso al sud Italia. Dati ufficiali emessi dall’INGV

In questi giorni l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lunga sequenza di terremoti al sud Italia, in provincia di Reggio Calabria

Lunga sequenza di terremoti in corso al sud Italia. Dati ufficiali emessi dall’INGV
Lunga sequenza di terremoti in corso al sud Italia. Dati ufficiali emessi dall'INGV

Terremoto, sequenza sismica in corso in provincia di Reggio Calabria

Negli ultimi giorni è in corso una sequenza sismica nel sud Italia, precisamente in provincia di Reggio Calabria. In tal senso, l’ultima scossa di terremoto registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si è verificata questa sera, alle ore 21:28, di magnitudo 2.3 a San Pietro di Caridà, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 56 chilometri a sud di Lamezia Terme, a 60 chilometri a sud-ovest di Catanzaro, a 61 chilometri a nord-est di Reggio Calabria e a 61 chilometri a nord-est di Messina.

Terremoto, ieri altra scossa in provincia di Reggio Calabria

Nella giornata di ieri, lunedì 17 giugno 2019, alle 15:40, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 56 chilometri a sud di Lamezia Terme, a 61 chilometri a sud-ovest di Catanzaro, a 61 chilometri a nord-est di Reggio Calabria e a 61 chilometri a nord-est di Messina.

Terremoto, domenica tre scosse in provincia di Reggio Calabria

Nella giornata di domenica 16 giugno 2019, l’INGV ha registrato tre scossa di terremoto in provincia di Reggio Calabria. La prima, di magnitudo 2.2, si è verificata alle ore 00:26 a San Pietro di Caridà, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. La seconda, di magnitudo 2.2 è stata registrata alle ore 10:20 a Galatro, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. La terza, invece, di magnitudo 2.0, si è verificata alle ore 20:32, a San Pietro di Caridà, con ipocentro a 19 chilometri di profondità.

Terremoto, sabato tre scosse registrate in provincia di Reggio Calabria

Nella giornata di sabato, invece, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato tre scosse di terremoto in provincia di Reggio Calabria, tutte e tre a San Pietro di Caridà. La prima, di magnitudo 2.3 si è verificata alle 08:06, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. La seconda è stata registrata poco più tardi, alle ore 09:28, questa volta di magnitudo 2.0 ed ipocentro a 10 chilometri di profondità. La terza, invece, di magnitudo 2.5 si è verificata alla 18:28, con ipocentro a 18 chilometri di profondità.

Terremoto, tre scosse registrate anche nella giornata di venerdì

Venerdì 14 giugno 2019, l’INGV ha registrato altre tre scosse di terremoto a San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio Calabria. La prima, di magnitudo 2.2, si è verificata nel cuore della notte, alle 03:37, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. La seconda, invece, è stata registrata poco più tardi, alle ore 04:07, questa volta di magnitudo 2.3 ed ipocentro a 9 chilometri di profondità. La terza, poi, è stata registrata in serata, alle ore 22:45, di magnitudo 2.6 ed ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Nella giornata di oggi, martedì 18 giugno 2019, sono state registrate due forti scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0 nel mondo: la prima si è verificata alle ore alle 15:22, di magnitudo 6.5 in Giappone, con ipocentro a 35 chilometri di profondità. La seconda, invece, di magnitudo 6.3 alle isole Kermadec, in Nuova Zelanda, è stata registrata alle ore 18:05, con ipocentro a 60 chilometri di profondità. Su CentroMeteoItaliano.it è possibile seguire in tempo reale aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e al’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto