Sciame sismico in corso in Calabria
Un moderato ma avvertibile sciame sismico sta colpendo la provincia di Reggio Calabria nelle ultime ore, culminando in una scossa di maggiore intensità durante la notte che ha suscitato preoccupazione tra gli abitanti, in particolare dell’area montuosa. L’evento principale è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 04:43 di oggi, sabato 13 dicembre 2025. Il terremoto ha avuto una magnitudo di 2.8, con ipocentro a 14 km, una scossa leggera ma sufficiente a essere avvertita dalla popolazione residente vicino all’epicentro, ovvero a Cardeto.
Registrate sei scosse a Cardeto, in provincia di Reggio Calabria
L’INGV ha rilevato sei scosse di terremoto a Cardeto, in Calabria, provincia di Reggio Calabria dalle ore 4:43 alle ore 8:32 di oggi, sabato 13 dicembre 2025. La scossa più intensa è stata localizzata 10 chilometri a Est di Reggio Calabria, 20 chilometri a Est di Messina.
I comuni interessati
La scossa più intensa della giornata, quella di magnitudo 2.8 registrata in provincia di Reggio Calabria, ha avuto questi comuni più vicini all’epicentro: Cardeto a 4 km, Sant’Alessio in Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte e Laganadi a 6 km, Calanna a 8 km, Reggio Calabria a 10 km, San Roberto a 11 km, Fiumara e Bagaladi a 12 km.
Le altre scosse di terremoto registrate in Italia oggi
L’Ingv ha registrato anche un’altra scossa in Italia nella giornata odierna: alle ore 6:39 un sisma di magnitudo 2.8 si è verificato nella zona della Costa Calabra nord occidentale (Cosenza), ipocentro a una profondità di 211 chilometri. L’evento sismico è stato localizzato a 45 km da Cosenza e a 58 km da Lamezia Terme. Nessun comune italiano entro 20 km dall’epicentro.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.