Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto avvertita in provincia di Catania: zone colpite e dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, domenica 29 marzo 2020, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in provincia di Catania

Scossa di terremoto avvertita in provincia di Catania: zone colpite e dati ufficiali INGV
Scossa di terremoto avvertita in provincia di Catania: zone colpite e dati ufficiali INGV. Foto © OpenStreet Map Contributors

Terremoto, scossa avvertita a Ragalna

Nella giornata di oggi, domenica 29 marzo 2020, alle ore 18:06, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in Sicilia, esattamente a Ragalna, in provincia di Catania, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. L’evento sismico – nettamente avvertito dalla popolazione vicina all’epicentro – è stato localizzato a 6 chilometri da Ragalna, a 7 chilometri da Biancavilla, a 8 chilometri da Adrano e a 8 chilometri da Santa Maria di Licodia.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Calabra sud orientale

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, domenica 29 marzo 2020. In tal senso, alle ore 09:54, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Calabra sud orientale (Reggio Calabria), con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato a localizzato dal a 43 chilometri a sud di Reggio Calabria, 52 chilometri ad est di Acireale, a 54 chilometri a sud di Messina e a 63 chilometri ad est di Catania.

Terremoto, intensa scossa in provincia di Torino

Nella mattinata di oggi, esattamente alle ore 09:11, si è verificata una scossa di magnitudo 3.4 a Coazze, in provincia di Torino. Il sisma – nettamente avvertito dalla popolazione – ha avuto un ipocentro a 20 chilometri di profondità. L’evento sismico – nettamente avvertito dalla popolazione – è stato localizzato dall’INGV a 32 chilometri ad ovest di Moncalieri, a 32 chilometri ad ovest di Torino, a 70 chilometri a nord-ovest di Cuneo e a 73 chilometri ad ovest di Asti.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Ionica Lucana (Matera)

Stanotte, alle 03:47, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel distretto Costa Ionica Lucana (Matera), con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato a 13 chilometri da Scanzano Ionico (Matera), a 16 chilometri da Policoro (Matera), a 41 chilometri da Taranto e a 51 chilometri da Matera.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina)

Stamattina, esattamente alle ore 05:55, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), con ipocentro a 120 chilometri di profondità. Il terremoto questo caso è stato localizzato dall’INGV a 65 chilometri ad ovest di Messina, a 72 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 73 chilometri ad ovest di Reggio Calabria e a 81 chilometri a nord di Catania.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Costa Marchigiana Anconetana

Nella serata di ieri, sabato 28 marzo 2020, alle ore 22:33, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 nel distretto Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, con ipocentro a 27 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’INGV a 27 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 35 chilometri a sud-ovest di Cosenza, a 52 chilometri ad ovest di Catanzaro e a 95 chilometri ad ovest di Crotone.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto