
Terremoto, scossa in provincia di Enna
Nella giornata di oggi, giovedì 22 aprile 2020, esattamente alle 13:46, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Sicilia, esattamente a Troina, in provincia di Enna, con ipocentro a 36 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, la scossa di terremoto è stata localizzata a 5 chilometri da Enna, a 6 chilometri da Gagliano Castelferrato, a 8 chilometri da Cerami e a 11 chilometri da Agira. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 53 chilometri a nord-est di Caltanissetta, a 54 chilometri a nord-ovest di Catania, a 56 chilometri ad ovest di Acireale e a 82 chilometri a nord-est di Gela.
Terremoto, scossa in provincia di Reggio Calabria
Sempre nel corso della giornata di oggi, esattamente alle ore 08:01, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Calabria, esattamente a Bovalino, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, l’evento sismico è stato localizzato a 2 chilometri da Bovalino, a 5 chilometri da Bianco, a 6 chilometri da Benestare e a 6 chilometri da Careri. Il terremoto in questione, inoltre, è stato registrato a 45 chilometri ad est di Reggio Calabria, a 53 chilometri ad est di Messina, a 94 chilometri a sud-ovest di Catanzaro e a 95 chilometri a sud di Lamezia Terme. Poco prima, esattamente alle ore 06:47, si era verificata un’altra scossa a Bovalino, questa volta di magnitudo 2.0.
Terremoto, ieri scossa in provincia di Ancona
Nella giornata di ieri, mercoledì 22 aprile 2020, invece, esattamente alle ore 07:46 si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 a Cerreto d’Esi, in provincia di Ancona, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, il terremoto in questione è stato localizzato a 5 chilometri da Cerreto d’Esi, a 7 chilometri da Poggio San Vicino, a 8 chilometri da Fabriano e a 9 chilometri da Genga. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro de sisma (con almeno 50.000 abitanti), il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 51 chilometri a sud-ovest di Ancona, a 51 chilometri a nord-est di Foligno, a 53 chilometri a sud di Fano e a 57 chilometri a nord-est di Perugia.
Terremoto, ieri scossa in provincia di Catania
Nel corso della mattinata di ieri, esattamente alle ore 06:20, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.2 a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato localizzato a 18 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 27 chilometri a nord di Catania, a 66 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 67 chilometri a sud-ovest di Messina.
Terremoto, scossa registrata nel Tirreno Meridionale
Nel corso della serata di ieri, martedì 21 aprile 2020, esattamente alle ore 23:48, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’INGV a 85 chilometri a nord-ovest di Cosenza.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.