Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto avvertita intensamente poco fa, tremano oltre 200.000 persone. Dati ufficiali e zone colpite tra Francia e Spagna

Nel tardo pomeriggio scossa di terremoto registrata tra Francia e Spagna, avvertita da decine di migliaia di persone

Scossa di terremoto avvertita intensamente poco fa, tremano oltre 200.000 persone. Dati ufficiali e zone colpite tra Francia e Spagna
Terremoto registrato tra Francia e Spagna, la situazione

Scossa di terremoto avvertita intensamente poco fa, tremano oltre 200.000 persone. Dati ufficiali e zone colpite tra Francia e Spagna

Alle ore 18:11 di venerdì 4 ottobre 2019 è stata registrata da Emsc-csem, una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro nei pressi del Comune francese di Pau, capitale storica del Béam e capoluogo dei Pirenei Atlantici nella regione Nuova Aquitania. La cittadina è situata a 30 km dai Pirenei e a 50 km dal confine spagnolo. Ipocentro profondo 8 chilometri.

Comuni vicini all’epicentro

L’evento sismico è stato localizzato 130 a nord-ovest di Andorra la Vella, Andorra; 112 km a sud-ovest di Tolosa, Francia; 13 km a sud-est di Tarbes, Francia; 5 km a sud- ovest di Tournay, Francia.

Scosse di terremoto in Italia oggi, la più intensa

Alle ore 20:16 di venerdì 4 ottobre 2019, l’Istituto Nazionale di Geosifica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Sicilia. L’epicentro è stato localizzato 3 km Sud-Est di Librizzi, in provincia di Messina. Ipocentro profondo 10 chilometri. Al momento si tratta dell’evento sismico più forte avvenuto oggi in Italia.

Comuni più vicini all’epicentro

Di seguito la lista dei comuni nei pressi dell’epicentro dell’evento sismico di magnitudo 2.8 registrato questa sera in Sicilia. Il terremoto è stato localizzato a 4 km da San Piero Patti, a 7 km da Montalbano Elicona, Basicò, Montagnareale, Patti, Raccuja. Le città più vicine sono: Messina a 51 km, Acireale a 54 km, Reggio Calabria a 57 km, Catania a 65 km.

Altre scosse di terremoto in Italia

Nella giornata di venerdì 4 ottobre 2019, sono state registrate altri tre eventi sismici uguali o superiori a magnitudo 2.0. Alle 4:49 scossa di M 2.0 in provincia di Messina con epicentro a 4 km da Basicò, ipocentro a 8 km di profondità. Alle 10:05 sisma di M 2.3 a Parenti, in provincia di Cosenza con ipocentro profondo 9 km. Alle 15:23 scossa di terremoto M 2.3 a 10 km da Finale Emilia, in provincia di Modena. Ipocentro a 3 km di profondità.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto