Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto avvertita nettamente in alcune zone del centro-sud Italia

centro meteo italiano

Nottata movimentata per diverse zone dell’Italia centro-meridionale

Nottata movimentata per diverse zone dell’Italia centro-meridionale

Scossa di terremoto avvertita nettamente in alcune zone del centro-sud Italia. – Una moderata scossa di terremoto si è verificata questa notte al sud dell’Italia, a largo della Sicilia orientale, con epicentro nel mar Ionio a 44 chilometri ad est di Siracusa. La scossa si è registrata alle ore 02:34, ha avuto una magnitudo di 3.5 sulla scala Richter, è avvenuta ad una profondità di 31 km ed è stata avvertita abbastanza chiaramente lungo la fascia costiera del siracusano e del catanese. Momenti di preoccupazione si sono vissuti in zona ma senza alcuna conseguenza. Tra la serata di ieri e la nottata odierna una mini-sequenza sismica è tornata ad interessare anche la zona di Amatrice, con tre scosse avvertite anche nei comuni vicini, una alle ore 20:09 di magnitudo 2.8, l’altra alle ore 21:28 di magnitudo 2.4 e l’ultima nella notte di magnitudo 2.1 avvenuta alle ore 01:25, tutte ad una profondità di 12 chilometri.

Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto