Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto in provincia di Catania: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, giovedì 28 maggio 2020, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in provincia di Catania

Scossa di terremoto in provincia di Catania: i dati ufficiali INGV
Scossa di terremoto in provincia di Catania: i dati ufficiali INGV

Terremoto, scossa avvertita a Catania

Nella giornata di oggi, giovedì 28 maggio 2020, esattamente alle ore 07:56, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 a Bronte, in provincia di Catania, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i comuni situati entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato 5 chilometri da Bronte, a 10 chilometri da Adrano, a 10 chilometri da Maletto e a 13 chilometri da Biancavilla. Per quanto concerne, invece, le città con più di 50.000 abitanti più vicine al terremoto, il sisma è stato localizzato a 34 chilometri ad ovest di Acireale a 36 chilometri a nord-ovest di Catania, a 72 chilometri ad est di Caltanissetta e a 82 chilometri a sud-ovest di Messina.

Terremoto, scossa avvertita a Perugia

Nella mattinata di oggi, esattamente alle ore 09:39, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Umbria, esattamente a Norcia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i comuni situati entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, in questo caso il sisma è stato localizzato 4 chilometri da Norcia, a 9 chilometri da Castelsantangelo sul Nera, a 10 chilometri da Preci e a 13 chilometri da Visso. Per quanto concerne, invece, le città con più di 50.000 abitanti più vicine al terremoto, l’evento sismico è stato localizzato dall’INGV a 38 chilometri ad est di Foligno, a 48 chilometri a nord-est di Terni, a 50 chilometri ad ovest di Teramo e a 56 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, scossa in provincia di Piacenza

Nella giornata di oggi, giovedì 28 maggio 2020, esattamente alle ore 03:46, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a San Pietro in Cerro, in provincia di Piacenza, con ipocentro a 27 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i comuni situati entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ad 1 chilometro da San Pietro in Cerro, a 3 chilometri da Cortemaggiore, a 3 chilometri da Besenzone e a 4 chilometri da Villanova sull’Arda. Per quanto concerne, invece, le città con più di 50.000 abitanti più vicine al terremoto, l’evento sismico è stato localizzato a 14 chilometri a sud-ovest di Cremona, a 20 chilometri ad est di Piacenza, a 39 chilometri a nord-ovest di Parma e a 62 chilometri a sud-ovest di Brescia.

Terremoto, scossa in provincia di Foggia

Sempre nel corso della giornata di oggi, giovedì 28 maggio 2020, esattamente alle ore 10:48, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Carpino, in provincia di Foggia, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i comuni situati entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 7 chilometri da Carpino, a 8 chilometri da Cagnano Varano, a13 chilometri da Monte Sant’Angelo e a 13 chilometri da San Giovanni Rotondo. Per quanto concerne, invece, le città con più di 50.000 abitanti più vicine al terremoto, il sisma è stato localizzato a 18 chilometri a nord-ovest di Manfredonia, a 40 chilometri ad est di San Severo, a 44 chilometri a nord-est di Foggia e a 58 chilometri a nord di Cerignola.

Terremoto, doppia scossa nel distretto Costa Siracusana

Nella giornata di oggi, inoltre, alle ore 00:01, si è verificato un sisma di magnitudo 2.7 nel distretto Costa Siracusana (Siracusa), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 7 chilometri ad est di Siracusa, a 53 chilometri a sud-est di Catania, a 59 chilometri ad est di Ragusa e a 59 chilometri ad est di Modica. Ieri sera, alle 23:57, l’INGV aveva registrato un altro sisma nel distretto Costa Siracusana (Siracusa), ancora una volta di magnitudo 2.7, con ipocentro a 9 chilometri di profondità.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Enna

Ieri sera, inoltre, esattamente alle ore 23:27, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Regalbuto, in provincia di Enna, con ipocentro a 16 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 41 chilometri a nord-ovest di Catania, a 42 chilometri ad ovest di Acireale, a 62 chilometri ad est di Caltanissetta e a 83 chilometri a nord-est di Gela.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto