Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto intensamente avvertita in Spagna: città colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, lunedì 10 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto in Spagna

Scossa di terremoto intensamente avvertita in Spagna: città colpite e dati ufficiali del sisma
Scossa di terremoto intensamente avvertita in Spagna: città colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, scossa intensamente avvertita in Spagna

Nella giornata di oggi, lunedì 10 febbraio 2020, esattamente alle ore 14:47, l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 in Spagna, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, scossa intensamente avvertita in Spagna: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, domenica 9 febbraio 2020, dunque, esattamente alle 20:45 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 in Spagna, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 13 chilometri a sud-ovest di Fonsagrada (Spagna, 5.000 abitanti), a 32 chilometri ad est di Lugo (Spagna, 96.700 abitanti), a 113 chilometri ad est di Santiago de Compostela (95.100 abitanti) e a 411 chilometri a nord-ovest di Madrid (Spagna, 3.256.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia de L’Aquila

Nella giornata di oggi, lunedì 10 febbraio 2020, alle ore 13:10, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 ad Introdacqua, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 45 chilometri a sud-ovest di Chieti, a 58 chilometri a sud-ovest di Pescara, a 59 chilometri a sud-est de L’Aquila e a 61 chilometri a sud-ovest di Montesilvano.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale

Nella giornata di oggi, lunedì 10 febbraio 2020, alle ore 06.07, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), con ipocentro a 117 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 31 chilometri ad ovest di Messina, a 42 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 76 chilometri a nord di Acireale e a 89 chilometri a nord di Catania.

Terremoto, ieri doppia scossa nel distretto Costa Ionica Crotonese

Nella giornata di ieri, domenica 9 febbraio 2020, alle ore 21:12 e alle 23:26, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto rispettivamente di magnitudo 2.7 e 2.4 nel distretto Costa Ionica Crotonese (Crotone), con ipocentro a 9 e 11 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato a 40 chilometri a nord di Crotone, a 80 chilometri a nord-est di Catanzaro, a 85 chilometri ad est di Cosenza e a 93 chilometri a nord-est di Lamezia Terme.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Macerata

Nella giornata di ieri, domenica 9 febbraio 2020, esattamente alle ore 08:46, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.1 nelle Marche, esattamente a Caldarola, in provincia di Macerata, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 43 chilometri ad est di Foligno, a 62 chilometri a sud-ovest di Ancona, a 65 chilometri ad est di Perugia e a 66 chilometri a nord-ovest di Teramo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto