Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto registrata tra Spagna e Francia: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, mercoledì 1 aprile 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto al confine tra Francia e Germania

Scossa di terremoto registrata tra Spagna e Francia: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Scossa di terremoto registrata tra Spagna e Francia: zone colpite e dati ufficiali del sisma. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, scossa alla frontiera tra Francia e Germania

Nella giornata di oggi, mercoledì 1 aprile 2020, esattamente alle 11:15, l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 nella zona di frontiera tra Francia e Germania, con ipocentro a 23 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa alla frontiera tra Francia e Germania: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 00:39 (ora locale), si è verificata una scossa di magnitudo 2.8 nella zona di frontiera tra Francia e Germania, con ipocentro a 23 chilometri di profondità. . L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 2 chilometri a sud-ovest di Geislingen (Germania, 6.000 abitanti), a 34 chilometri a sud-ovest di Tubinga (Germania, 83.500 abitanti) e a 63 chilometri a sud-ovest di Stoccarda (590.000 abitanti).

Terremoto, scossa registrata nel Tirreno Meridionale

Nella giornata di oggi, mercoledì 1 aprile 2020, alle ore 16:38, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 193 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 69 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 74 chilometri a sud-ovest di Cosenza, a 85 chilometri a nord di Messina e a 93 chilometri ad ovest di Catanzaro.

Terremoto, scossa registrata in provincia di Macerata

Nella giornata di oggi, mercoledì 1 aprile 2020, alle ore 12:52, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Loro Piceno, in provincia di Macerata, con ipocentro a 19 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dal a 52 chilometri a sud di Ancona, a 60 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 63 chilometri ad est di Foligno e a 83 chilometri a sud-est di Fano.

Terremoto, scosse registrate in provincia di Macerata

Nella giornata di oggi, mercoledì 1 aprile 2020, alle ore 12:26, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata, con ipocentro a 19 chilometri di profondità. Alle 06:39, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un’altra scossa a Ripe San Ginesio, questa volta di magnitudo 2.4, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato a 54 chilometri a sud di Ancona, a 59 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 60 chilometri ad est di Foligno e a 82 chilometri ad est di Perugia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto