
Sisma, apprensione in Emilia dopo le scosse: analisi degli eventi e tettonica dell’area. Si tratta della parte più orientale della sequenza del 2012

Sisma, apprensione in Emilia dopo le scosse: analisi degli eventi e tettonica dell’area. Si tratta della parte più orientale della sequenza del 2012
Sisma, apprensione in Emilia dopo le scosse: analisi degli eventi e tettonica dell’area – Quella di ieri è stata una serata difficile per gran parte degli emiliani. A quasi 5 anni dalle due forti scosse di terremoto che hanno colpito Finale Emilia e Mirandola, nel giro di breve tempo vengono rilevati due nuovi sismi, di magnitudo rispettiva 3.1 e 3.2, ad una profondità molto superficiale stimata intorno a 7 chilometri. L’area è caratterizzata da una tettonica compressiva ancora molto complessa, perché di difficile lettura da parte degli esperti: le principali faglie infatti non affiorano in superficie in quanto coperte da un folto spessore di sedimenti che non ne rende così agevole lo studio. Gli eventi di ieri sono stati registrati nel settore più orientale della sequenza del 2012 e per il momento non hanno dato repliche significative. Nella giornata odierna inoltre un’altra scossa di magnitudo 2.0 è avvenuta in un settore ancora più ad Est, anche rispetto ai sismi della serata precedente.
All’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è disponibile la lista aggiornata no stop di tutte le scosse più significative, con all’interno una mappa specifica che mostra gli epicentri dei sismi sia a scala nazionale che a scala mondiale.