
Terremoto avvertito ai Campi Flegrei
Prosegue lo sciame sismico in corso ai Campi Flegrei e, in tal senso, nel corso del pomeriggio di oggi, lunedì 1° settembre 2025, esattamente alle 17:22, l’Istituto Nazionale l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.3, con ipocentro localizzato a 2 chilometri di profondità. Il sisma in questione è stato avvertito dalla popolazione. Nella nottata di oggi, alle ore 04:55, l’Ingv aveva registrato una scossa di magnitudo 4.0 ai Campi Flegrei, con ipocentro a 2 chilometri di profondità.
Le città più vicine all’epicentro
Nella giornata di oggi, lunedì 1° settembre 2025, dunque, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 ai Campi Flegrei, con ipocentro 2 chilometri di profondità. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico è stato localizzato a 5 chilometri ad est di Pozzuoli, a 9 chilometri a sud-ovest di Marano e a 9 chilometri ad ovest di Napoli e a 12 chilometri a sud-ovest di Giugliano.
I comuni situati entro 20 chilometri dall’epicentro
Per quanto concerne, invece, i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa di magnitudo 3.3 verificatasi ai Campi Flegrei, il sisma in questione è stato localizzato ad 5 chilometri da Pozzuoli, a 6 chilometri da Quarto, a 7 chilometri da Bacoli, a 9 chilometri da Monte di Procida, Marano di Napoli e Napoli e a 10 chilometri da Calvizzano, Qualiano e Mugnano di Napoli.
Terremoto nel distretto Tirreno Meridionale
Nel corso del pomeriggio di ieri, domenica 31 agosto 2025, alle ore 17:26, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 117 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 26 chilometri a nord-ovest di Messina, a 38 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria e a 90 chilometri a nord di Acireale.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.