Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto avvertito nettamente tra Umbria e Marche, magnitudo superiore a 3. Dati ufficiali

Scossa di terremoto nettamente avvertita dalla popolazione. Trema la terra al centro Italia

Terremoto avvertito nettamente tra Umbria e Marche, magnitudo superiore a 3. Dati ufficiali
Scossa nettamente avvertita al centro Italia, ecco dove l'epicentro.

Trema la terra in Italia

Dopo le diverse scosse di terremoto che abbiamo riportato negli ultimi giorni, la terra sta continuando a tremare in Italia con scosse avvertite nettamente al centro, soprattutto questa mattina, quando una scossa M 3.1 ha fatto tremare nettamente le Marche, sentita in maniera chiara entro un raggio di 50 km.  Scossa avvertita più debolmente anche nell’Umbria sud-orientale e nell’Abruzzo settentrionale, specie teramano.

Scossa magnitudo 3.1 nettamente avvertita dalla popolazione

La scossa ha avuto una M 3.1 ed è stata localizzata nelle Marche, nel fermano. Alle ore 6:25 il sisma più intenso, di magnitudo 3.1 della sala Richter. Ipocentro a 23 chilometri di profondità. Epicentro a Santa Vittoria in Matenano, in provincia di Fermo. Evento localizzato a 2 km da Santa Vittoria in Matenano, 3 km da Monte San Martino, 4 km da Smerillo e Montefalcone Appennino, 5 km da Montelparo e Monteleone di Fermo, 6 km da Penna San Giovanni e Servigliano, 7 km da Force, 8 km da Monsampietro Morico e Monte Rinaldo,  9 km da Belmonte Piceno, Comunanza e Falerone, 10 km da Montottone e Rotella.

Distanza da alcune principali città

Il terremoto è stato localizzato a  45 km da Teramo (54892 abitanti), 63 da Foligno (57155 abitanti)
66 Km da Ancona (100861 abitanti), 75 Km da L’Aquila (69753 abitanti), 79 Km daMontesilvano (53738 abitanti), 85 Km a da Terni (111501 abitanti), 87 Km da Pescara (121014 abitanti), 89 Km da Perugia (166134 abitanti), 94 Km da Chieti (51815 abitanti), 98 Km da Fano (60888 abitanti).

Sentita in diverse città dell’Italia centrale Altra scossa nelle Marche

La scossa di terremoto è stata avvertita in tutte le Marche meridionali, lievemente nella città di Macerata e in maniera netta invece a Fermo, Ascoli Piceno, Teramo, Camerino, Comunanza e alcune zone confinali con l’Umbria. Molte persone sono state svegliate dalla scossa che è risultata netta ma breve. Alle 6:05 inoltre, un’altra scossa di terremoto M 2.7 a Fiastra, in provincia di Macerata, ipocentro ad 8 km. Evento localizzato a 6 km da Fiastra, 7 km da Cessapalombo, Acquacanina e Caldarola, 8 km da Camporotondo di Fiastrone,  km da Pievebovigliana, 10 km da Fiordimonte, Belforte del Chienti e Serrapetrona, 42 km ad est di Foligno, 64 km a nord ovest di Teramo, 65 km ad est di Perugia.

Terremoto oggi 20 aprile 2019, le forti scosse registrate nel mondo

Riguardo la situazione sismica mondiale di oggi, sabato 20-4-2019, non ci sono forti scosse di magnitudo pari o superiore al grado 6.0 Richter da segnalare. Nel corso delle prossime ore ulteriori aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto