Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 4 Giugno
Scarica la nostra app

Terremoto Campi Flegrei, dopo la scossa M 4.4 il suolo si è abbassato di un cm per poi risalire: il bollettino settimanale Ingv

Il bollettino settimanale Campi Flegrei INGV per il periodo 20-26 maggio 2024, dunque, dopo il terremoto di M 4.4, il suolo si è abbassato di 1 cm per poi risalire.

Terremoto Campi Flegrei, dopo la scossa M 4.4 il suolo si è abbassato di un cm per poi risalire: il bollettino settimanale Ingv
Sismografo. Fonte foto: ansa.it

Terremoto Campi Flegrei: il bollettino settimanale INGV

Gli sciami sismici nell’area dei Campi Flegrei si fanno sempre più frequenti. In una settimana ne sono stati registrati 3 per un totale di 274 scosse di terremoto, come riporta Fanpage.it. Questi dati sono contenuti nel bollettino settimanale emesso oggi, martedì 28 maggio 2024, dall’Osservatorio Vesuviano e relativo al periodo tra il 20 e il 26 maggio. In questo lasso temporale preso in esame, non si registrano variazioni importanti “nei parametri delle deformazioni del sottosuolo” e nemmeno “dei parametri geochimici monitorati nel periodo di riferimento rispetto al trend di aumento dei flussi e di riscaldamento del sistema idrotermale già noti“.

274 terremoti in 3 sciami sismici in una settimana

Il primo sciame sismico è stato registrato alle ore 1,56 UTC del 20 maggio: 17 terremoti con magnitudo compresa tra 0 e 2.4, che si sono verificati nell’area Pozzuoli-Solfatara. Il secondo sciame sismico risale alla stessa giornata: iniziato alle 17,51 UTC, ha compreso 169 scosse di terremoto con magnitudo tra 0 e 4.4 sulla scala Richter, avvenuti sempre nella stessa zona del primo sciame (Pozzuoli-Solfatara). Il terzo sciame sismico è stato registrato a partire dalle 00:58 UTC del 25 maggio 2024 ed è stato rappresentato da 26 scosse di terremoto con magnitudo compresa tra 0 e 2.7 sulla scala Richter, verificatisi nell’area della Solfatara.

Deformazione del suolo

Il valore medio della velocità di sollevamento, dalla metà di aprile, nell’area massima di deformazione è di carca 20 millimetri al mese alla stazione GNSS di Rione Terra. Nell’ultima settimana + stata registrata una variazione del segnale deformativo che ha fatto osservare un abbassamento di circa 10 millimetri subito dopo gli sciami del 20 e del 21 maggio in alcune stazioni GNNS nell’area centrale, ma la deformazione è tornata stabilmente nei valori registrati in precedenza.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto