Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 28 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto, due scosse avvertite nel giro di pochi secondi ai Campi Flegrei: i dati ufficiali

Nel corso della mattinata di oggi, domenica 21 aprile 2024, si sono verificate due scosse nel giro di pochi secondi ai Campi Flegrei. Entrambi i sismi sono stati nettamente avvertiti.

Terremoto, due scosse avvertite nel giro di pochi secondi ai Campi Flegrei: i dati ufficiali
Sismografo: immagine ansa.it

Terremoto, nuove scosse ai Campi Flegrei

Nel corso delle ultime settimane l’attività sismica ai Campi Flegrei ha lasciato poca tregua ai cittadini che spesso si sono ritrovati ad avvertite delle scosse di terremoto. Dopo il sisma avvertito nella serata di ieri, nella mattinata di oggi, domenica 21 aprile 2024 – come riportato da “Fanpage.it” – sono state due le scosse di terremoto distintamente avvertite dai cittadini nel giro di pochi secondi.

Terremoto Campi Flegrei: due scosse nel giro di pochi secondi

Nel corso della mattinata di oggi, domenica 21 aprile 2024, dunque, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto a pochi secondi di distanza l’una dall’altra. I due terremoti ai Campi Flegrei si sono verificate alle 08:46: la prima di magnitudo 1.9, mentre venti secondi più tardi si è registrata una seconda scossa di magnitudo 2.1. Entrambi i sismi sono stati nettamente avvertiti dalla popolazione.

Perché le scosse sono state distintamente avvertite?

Anche se si è trattato di due eventi sismici di magnitudo piuttosto bassa, in entrambi i casi – come si legge su “Fanpage.it” – si è trattato di eventi superficiali e, per questo motivo, avvertiti in modo ancora più distinto: il primo sismo ha avuto un ipocentro di 0,9 chilometri di profondità, mentre il secondo ha avuto un ipocentro di 0,8 chilometri di profondità.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto