Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, due scosse registrate nel Lazio: epicentro e dati ufficiali Ingv

Nella giornata di oggi, domenica 8 ottobre 2023, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto nel Lazio. Epicentro e dati ufficiali.

Terremoto, due scosse registrate nel Lazio: epicentro e dati ufficiali Ingv
Due scosse registrate nel Lazio. Fonte foto: OpenMap Contributors

Terremoto, due scosse registrate nel Lazio

La scorsa settimana vi abbiamo dato conto di una sequenza sismica in corso nel Lazio, esattamente nell’Alta Tuscia, a nord di Viterbo, con diverse scosse di terremoto che erano state avvertite dalla popolazione principalmente a San Lorenzo Nuovo. Nella giornata di oggi, domenica 8 ottobre 2023, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha nuovamente registrato delle scosse di terremoto nel Lazio: la prima si è verificata alle 15:02, di magnitudo 2.2 a San Lorenzo Nuovo, in provincia di Viterbo, con ipocentro a 4 chilometri di profondità. La seconda, poco dopo, alle 15:28, è stata registrata sempre a San Lorenzo Nuovo, questa volta di magnitudo 2.0, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato registrato dall’INGV a 21 chilometri a nord-ovest di Viterbo, a 59 chilometri ad ovest di Terni, a 62 chilometri a sud-ovest di Perugia e a 65 chilometri a nord di Civitavecchia.

Terremoto, scossa in provincia di Treviso

Nel corso della giornata di oggi, domenica 8 ottobre 2023, alle ore 14:51, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Veneto, esattamente a Tarzo, in provincia di Treviso, con ipocentro a 1 chilometro di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 33 chilometri a nord di Treviso, a 34 chilometri ad ovest di Pordenone, a 60 chilometri a nord di Venezia e a 68 chilometri a nord-est di Padova.

Terremoto, scossa in provincia di Firenze

Nel corso della giornata di oggi, domenica 8 ottobre 2023, alle ore 12:22, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Toscana, esattamente a Marradi, in provincia di Firenze, con ipocentro a 7 chilometro di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 30 chilometri a sud-ovest di Faenza, a 32 chilometri a sud di Imola, a 35 chilometri ad ovest di Forlì e a 46 chilometri a nord-est di Firenze.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto