Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa poco fa: tremano migliaia di persone. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma registrato in Cile

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Cile

Terremoto, forte scossa poco fa: tremano migliaia di persone. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma registrato in Cile
Scosse di terremoto in Italia, le ultimissime

Terremoto, forte scossa registrata in Cile

Nella giornata di oggi, lunedì 23 settembre 2019, alle ore 10:24 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 in Cile, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa registrata in Cile: le città più vicine al sisma

Dunque, questa mattina l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 in Cile, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato a 79 chilometri a nord-ovest di Talcahuano (Cile, 253.000 abitanti), a 93 chilometri a nord-ovest di Concepcion (Cile, 216.000 abitanti) e a 404 chilometri a sud-ovest di Santiago (Cile, 4.838.000 abitanti).

Terremoto, lieve scossa registrata nelle Marche

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa alla giornata di oggi, lunedì 23 settembre 2019, in Italia. In tal senso, alle ore 12:07, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 39 chilometri ad est di Foligno, a 52 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 59 chilometri a nord-est di Terni e a 66 chilometri a nord de L’Aquila.

Terremoto, scossa nettamente avvertita in Veneto

Stanotte, alle ore 02:13, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Veneto, esattamente a Cavaso di Tomba, in provincia di Treviso, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 37 chilometri a nord-ovest di Treviso, a 45 chilometri a nord-est di Vicenza, a 52 chilometri a nord di Padova e a 61 chilometri a nord-ovest di Vicenza.

Terremoto, lieve scossa registrata in Umbria

Questa mattina, alle ore 06:12, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 38 chilometri ad est di Foligno, a 48 chilometri a nord-est di Terni, a 50 chilometri ad ovest di Teramo e a 55 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, lieve sequenza sismica in Abruzzo

Nel corso della notte si è verificata una lieve sequenza sismica in Abruzzo, esattamente a Torricella Sicura, in provincia di Teramo, con 4 scosse che sono state registrate dall’INGV tra le 02:19 e le 08:33, di magnitudo compresa tra 2.1 e 2.3 ed ipocentro tra 20 e 21 chilometri di profondità. Il terremoto di maggiore intensità è stato localizzato a 9 chilometri ad ovest di Teramo, a 40 chilometri a nord-est de L’Aquila, a 48 chilometri ad ovest di Montesilvano e a 55 chilometri ad ovest di Pescara.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto