Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Abruzzo oggi, lunedì 19 luglio 2021: sisma registrato in provincia dell’Aquila – Dati Ingv

Terremoto oggi in Abruzzo, avvertita scossa di M. 2.0 con epicentro nella provincia dell'Aquila - I dati Ingv

Terremoto in Abruzzo oggi, lunedì 19 luglio 2021: sisma registrato in provincia dell’Aquila – Dati Ingv
Terremoto oggi, 19 luglio 2021

Terremoto in Abruzzo oggi, 19 luglio 2021, scossa in serata in provincia dell’Aquila – Dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nella serata di oggi, lunedì 19 luglio 2021, alle ore 19:15 un lieve sisma di magnitudo 2.0 con epicentro localizzato nella città di Barete in provincia dell’Aquila. La scossa di lieve entità ha avuto un ipocentro localizzato a 14 km di profondità. Data la tenuità della magnitudo, la scossa non è stata avvertita dalla popolazione residente nell’area epicentrale e non ha causato danni a persone o strutture. Non sono state registrate in Italia altri terremoti di magnitudo superiore a 2.0 nella giornata di oggi.  Leggi anche:Terremoto intenso M 3.4 nel distretto Adriatico Centrale: i dati ufficiali INGV

I terremoti strumentali registrati oggi

L’Ingv ha registrato oggi alcune scosse di terremoto strumentali, di magnitudo inferiore a 2.0. Fra le più importanti la scossa delle ore 6:15 di M 1.8 con epicentro a San Marco la Catola, in provincia di Foggia, ipocentro a 25 km di profondità. Alle ore 1:22 scossa strumentale di magnitudo 1.4 con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia. Alle ore 19:51 scossa M. 1.9 con epicentro a Cassaro in provincia di Siracusa e ipocentro a 13 km. Leggi anche: Forte scossa di terremoto M 5.2 colpisce zona sismica: trema la terra per centinaia di km, epicentro in Giappone. Dati ufficiali EMSC

I principali terremoti di ieri

Nella giornata di ieri, domenica 18 luglio 2021, alle ore 22:48 e 18:08 l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto di magnitudo 3.4 e 2.7 sul mar Adriatico centrale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Le due scosse non sono state avvertite dalla popolazione essendosi verificate al largo e non ci sono comuni coinvolti sulla terraferma nel raggio di 100 km dall’epicentro.

Le scosse di terremoto nel mondo

L’INGV non ha rilevato nella giornata di oggi, lunedì 19 luglio 2021, scosse di terremoto all’estero di magnitudo 6.0 o superiore. Sul nostro sito potrete tenervi aggiornati costantemente sulla situazione sismica in Italia e all’estero con aggiornamenti in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto