Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Calabria oggi, martedì 2 novembre 2021: scossa M 2.7 sul Tirreno Meridionale | Dati INGV

Terremoto oggi in Calabria, registrata scossa di M. 2.7 con epicentro sul Tirreno Meridionale - I dati Ingv sulle altre scosse di oggi

Terremoto in Calabria oggi, martedì 2 novembre 2021: scossa M 2.7 sul Tirreno Meridionale | Dati INGV
Terremoto In Calabria oggi, 2 novembre 2021

Terremoto in Calabria oggi, martedì 2 novembre 2021: in mattinata scossa sul Tirreno Meridionale

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato, nella mattinata di oggi, 2 novembre 2021, una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 con epicentro localizzato sul Mar Tirreno Meridionale, ipocentro a 10 km. L’evento sismico non è stato avvertito dalla popolazione locale e non ha causato danni a persone o strutture. La scossa è stata localizzata a 81 km a ovest della costa di Cosenza e a 87 km a ovest della costa di Lamezia Terme. Al momento, non sono state registrate altre scosse nella giornata di oggi. Seguiranno nuovi aggiornamenti. Da leggere anche Forte scossa in Grecia, trema la terra a Creta: i dati ufficiali Ingv

Le scosse di terremoto di ieri, lunedì 1 novembre 2021

Nella giornata di ieri, lunedì 1 novembre 2021, l’Ingv ha registrato in Italia due scossa di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa, in ordine cronologico, è stata registrata in nottata alle ore 04.53 con epicentro a Norcia in provincia di Perugia. La scossa di magnitudo 2.4 ha avuto un ipocentro localizzato a 11 chilometri di profondità. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 37 km da Foligno, 46 km da Terni, 52 km da Teramo, 56 km da L’Aquila e 67 km da Perugia.

Nel pomeriggio nuova scossa in Umbria

Nel pomeriggio di ieri, 1 novembre 2021, alle ore 14.52 l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro a Stroncone, in provincia di Terni, ipocentro profondo 9 chilometri. Il sisma, data la lieve magnitudo, non è stato avvertito dalle popolazioni locali e non ha causato nè vittime né feriti o danni a strutture e cose. L’epicentro del sisma è stato rilevato a 9 km da Terni e 43 km da Viterbo. Tra i comuni prossimi all’epicentro della scossa anche Configni (7 km da Stroncone), Narni (10 km), Cottanello (10 km) e Calvi dell’Umbria (10 km).

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero l’INGV non ha, al momento, registrato forti scosse di terremoto di magnitudo superiore a 5.0 nella giornata di oggi, martedì 2-11-2021. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto