Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Calabria oggi, sabato 11 marzo 2023: forte scossa M 3.8 in provincia di Cosenza | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di sabato 11 marzo 2023: sisma al Sud e non solo, gli eventi sismici del giorno

Terremoto in Calabria oggi, sabato 11 marzo 2023: forte scossa M 3.8 in provincia di Cosenza | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Forte terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.8 in provincia di Cosenza: tutti i dettagli

Trema ancora la terra in Calabria! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 11.58 di oggi, sabato 11 marzo 2023, una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.8 con epicentro a 2 km da San Donato di Ninea, nel cosentino, con ipocentro profondo 83 chilometri. Il sisma è stato avvertito dai residenti e dalle popolazioni locali, al momento non si registrano vittime né feriti o danni importanti ma diverse persone si sarebbero riversate nelle strade per lo spavento. Il tutto è avvenuto a 48 km da Cosenza, i comuni più vicini all’epicentro sono Acquaformosa (4 km da San Donato di Ninea), San Sosti (5 km) e Mottafollone (5 km).

Le altre scosse del giorno

Alle ore 3.56 di oggi, 11-3-2023, l’INGV ha rilevato un sisma di magnitudo 3.4 a Preone, in provincia di Udine, ipocentro a 11 chilometri di profondità, evento sismico avvertito dai residenti (anche nella città di Udine) verificatosi a 49 km da Pordenone. Seguiranno aggiornamenti per altre eventuali scosse in Italia.

La scossa più intensa di ieri

Nella giornata di ieri, venerdì 10 marzo 2023, la scossa di terremoto più intensa è stata quella di magnitudo 3.5 registrata a Santo Stefano in Aspromonte (in provincia di Reggio Calabria), anch’essa fortemente avvertita dalle popolazioni locali e con ipocentro localizzato a 9 chilometri di profondità.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, sabato 11 marzo 2023, l’INGV non ha rilevato all’estero scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto