Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Emilia Romagna oggi, 1 agosto 2022, scossa M 2.9 in provincia di Reggio Emilia – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.9 registrata oggi in Emilia Romagna, epicentro a Carpineti, in provincia di Reggio Emilia.

Terremoto in Emilia Romagna oggi, 1 agosto 2022, scossa M 2.9 in provincia di Reggio Emilia – Dati Ingv
Terremoto in Emilia Romagna oggi, 1 agosto 2022, scossa M 2.9 in provincia di Reggio Emilia - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Emilia Romagna oggi, 1 agosto 2022, scossa M 2.9 in provincia di Reggio Emilia

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 in Emilia Romagna alle ore 5:01 di oggi, lunedì 1 agosto 2022. Epicentro a Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, ipocentro a 32 km di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale, non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore a 2.0. Vediamo di seguito i comuni interessati.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 2 km da Carpineti, 7 km da Baiso, 8 km da Toano e Casina, 11 km da Villa Minozzo e Castelnovo ne’ Monti, 12 km da Montefiorino e Prignano sulla Secchia, 13 km da Viano, 16 km da Palagano e Castellarano, 17 km da Vetto, Frassinoro e Vezzano sul Crostolo, 18 km da Polinago, 19 km da Canossa e Ventasso, 20 km da Serramazzoni e Albinea, 29 km a sud di Reggio Emilia, 38 km a sud ovest di Modena.

Le altre scosse registrate oggi

Al momento l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato un’altra scossa di terremoto in Italia. Il sisma è avvenuto alle ore 4:41. Scossa di magnitudo 2.7 in Sicilia, con epicentro a Santa Marina Salina, nell’isola di Salina, in provincia di Messina. Ipocentro a 256 chilometri di profondità. Evento sismico localizzato 73 km a nord ovest di Messina, 85 km a nord ovest di Reggio Calabria, 98 km ad ovest di Lamezia Terme.

I terremoti all’estero

Per quanto riguarda l’estero nella giornata di oggi, lunedì 1 agosto  2022, l’INGV non ha registrato scosse di magnitudo 6.0 o superiore. Seguiranno aggiornamenti. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in tempo reale in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto