Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Emilia-Romagna oggi, lunedì 13 marzo 2023: scossa M 3.1 in provincia di Parma | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di lunedì 13 marzo 2023: sisma al Nord e non solo, tutti i dettagli

Terremoto in Emilia-Romagna oggi, lunedì 13 marzo 2023: scossa M 3.1 in provincia di Parma | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Forte scossa di terremoto di magnitudo 3.1 in Emilia-Romagna, tutti i dettagli e gli altri sismi

Trema la terra in Emilia-Romagna! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 17.26 di oggi, lunedì 13 marzo 2023, un’intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro a Borgo Val di Taro (in provincia di Parma), ipocentro profondo 7 chilometri. Il sisma è stato avvertito dai residenti e dalle popolazioni locali e si è verificato a 41 km da La Spezia, 49 km da Carrara e 54 km da Parma. Nessuna conseguenza come morti, feriti o danni a strutture e cose.

Le altre scosse

Alle ore 13.17 di oggi, 13-3-2023, è stato rilevato dall’INGV un lieve terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro a Palazzuolo sul Senio, in provincia di Fiorenzuola, ipocentro profondo 10 chilometri, sisma avvenuto a 27 km da Imola, 32 km da Faenza e 41 km da Bologna. Nella notte, alle ore 6.18, scossa di magnitudo 2.2 a Città di Castello (in provincia di Perugia), ipocentro a 9 chilometri di profondità, sisma avvenuto a 33 km da Arezzo e 44 km da Perugia; repliche M 2.7 e M 2.2 in serata.

La scossa più intensa di ieri

Il terremoto più intenso rilevato in Italia ieri, domenica 12 marzo 2023, è quello di magnitudo 2.8 al largo delle Isole Eolie (Messina), ipocentro a 6 chilometri di profonditò, terremoto verificatosi a 94 km da Messina.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, lunedì 13 marzo 2023, l’INGV non ha rilevato scosse di terremoto di M 6.0 o superiore all’estero. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto