Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Emilia-Romagna oggi, lunedì 18 aprile 2022: scossa M 2.0 in provincia di Modena | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di lunedì 18 aprile 2022: trema la terra al Nord e non solo, cosa è successo

Terremoto in Emilia-Romagna oggi, lunedì 18 aprile 2022: scossa M 2.0 in provincia di Modena | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto di magnitudo 2.0 in Emilia-Romagna, trema la terra nel modenese: tutti i dettagli e le scosse di giornata in Italia

Trema la terra in Emilia-Romagna. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 5.48 di oggi, lunedì 18 aprile 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro a Campogalliano, in provincia di Modena, ipocentro profondo 10 chilometri. Il sisma, non avvertito dalle popolazioni locali a causa della scarsa intensità, si è comunque verificato a 7 km da Modena, 11 km da Carpi, 18 km da Reggio Emilia e 44 km da Bologna. Più tardi, alle ore 10.50, sisma di magnitudo 2.1 al largo delle Isole Eolie (Messina) con ipocentro a 184 chilometri di profondità, scossa avvenuta a 58 km da Messina e 70 km da Reggio Calabria.

Le scosse strumentali

L’INGV ha rilevato nelle prime ore di oggi, 18/4/2022, anche alcune scosse strumentali. Ecco le più significative. Alle ore 1.46 sisma di magnitudo 1.6 a Norcia, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 9 chilometri, scossa avvenuta a 36 km da Foligno e 48 km da Terni. Alle ore 6.54 scossa di magnitudo 1.5 a Visso, nel maceratese, ipocentro a 12 chilometri di profondità, evento sismico avvenuto a 28 km da Foligno e 56 km da Terni e Perugia.

La scossa più intensa di ieri

Nella giornata di ieri, domenica 17 aprile 2022, la scossa di terremoto più intensa è stata quella delle ore 10.12: sisma di magnitudo 2.9 con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 9 chilometri, evento sismico avvenuto a 36 km da Foligno, 48 km da Terni, 53 km da Teramo e 58 km da L’Aquila. Il terremoto non ha causato vittime né feriti o danni a strutture e cose ma è stato avvertito da diverse persone residenti nei pressi dell’epicentro.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi, 18 aprile 2022, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it potrete leggere gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto