Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, 17 gennaio 2022, le ultime scosse registrate – Dati Ingv

Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia nel corso della giornata di oggi, lunedì 17 gennaio 2022

Terremoto in Italia oggi, 17 gennaio 2022, le ultime scosse registrate – Dati Ingv
Terremoto in Italia oggi, 17 gennaio 2022, le ultime scosse registrate - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Italia oggi, 17 gennaio 2022, le ultime scosse registrate

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica nel corso della notte e della prima parte della mattinata di oggi, lunedì 17 gennaio 2022. Sono state registrate però alcune scosse strumentali, non avvetibili dall’uomo. Vediamo di seguito le zone interessate.

La scossa strumentale più intensa

La scossa strumentale più intensa, di magnitudo 1.8 Richter, è stata registrata ad Erbusco, in provincia di Brescia. Ipocentro a 5 chilometri di profondità. Evento localizzato ad 1 km da Erbusco, 2 km da Adro, 3 km da Cologne, 4 km da Capriolo, 5 km da Coccaglio, Rovato e Corte Franca, 6 km da Cazzago San Martino, Palazzolo sull’Oglio, Castelli Calepio e Paratico, 7 km da Credaro, Sarnico e Provaglio d’Iseo, 21 km ad ovest di Brescia, 25 km ad est di Bergamo, 53 km a nord di Cremona.

Ieri scossa M 3.0 in Sicilia

Alle ore 4:42 di ieri, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Sicilia, epicentro alle isole Eolie, ipocentro a 260 chilometri di profondità. Evento localizzato in mare aperto, 67 km a nord ovest di Messina, 79 km a nord ovest di Reggio Calabria. Alle 2:19 di ieri sisma M 2.1 sempre in Sicilia, epicentro a Salaparuta, in provincia di Trapani, ipocentro a 10 chilometri di profondità.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero oggi, 17-1-2022, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto