Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, 7 dicembre 2021: scossa M 2.8 sul mar Tirreno – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.3 registrata oggi in Italia, epicentro sul mar Tirreno

Terremoto in Italia oggi, 7 dicembre 2021: scossa M 2.8 sul mar Tirreno – Dati Ingv
Terremoto in Italia oggi, 7 dicembre 2021, scossa M 2.8 sul mar Tirreno - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Italia oggi, 7 dicembre 2021, scossa M 2.8 sul mar Tirreno

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 sul mar Tirreno meridionale alle ore 00:18 di oggi, martedì 7 dicembre 2021. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato in mare aperto, 60 km a nord est di Palermo, 60 km a nord di Bagheria. Il sisma non è stato avvertito dalla popolazione, la scossa è avvenuta troppo lontano dalla terraferma. Nessun’altra scossa registrata in mattinata, nel pomeriggio. In serata, alle 23:26, sisma di magnitudo 2.1 a Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena, con ipocentro a 23 km di profondità.

La scossa strumentale più intensa

L’Ingv ha registrato anche alcune scosse di terremoto strumentali, non avvertibili dall’uomo. La più intensa, di magnitudo 1.9, è stata registrata alle ore 5:11 a Montieri, in provincia di Siena, ipocentro a 9 km di profondità. Evento localizzato a 7 km da Montieri, 10 km da Chiusdino, 12 km da Massa Marittima, 13 km da Roccastrada, 14 km da Monticiano, 17 km da Monterotondo Marittimo, 18 km da Castelnuovo di Val di Cecina, 20 km da Gavorrano, 35 km a nord di Grosseto.

Ieri sera scossa M 2.3 in Puglia

Alle ore 23:58 di ieri sera, L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Puglia. Epicentro a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, ipocentro a 26 chilometri di profondità. Evento localizzato a 10 km da Monte Sant’Angelo e Carpino, 12 km da Vico del Gargano e Mattinata, 13 km da Ischitella, 16 km da Cagnano Varano e Rodi Garganico, 18 km da Peschici, 19 km da Manfredonia, 49 km ad est di San Severo, 50 km a nord est di Foggia.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 oggi, 7-12-2021. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto