Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, 7 giugno 2021, le ultime scosse registrate – Dati Ingv

Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia oggi, lunedì 7 giugno 2021

Terremoto in Italia oggi, 7 giugno 2021, le ultime scosse registrate – Dati Ingv
Terremoto in Italia oggi, 7 giugno 2021, le ultime scosse registrate - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Italia oggi, 7 giugno 2021, le ultime scosse registrate – Dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica nel corso della notte e della prima parte della mattinata di oggi, lunedì 7 giugno 2021. Sono state però registrate alcune scosse strumentali, non avvertite dall’uomo. Vediamo in quali zone. Leggi anche: Forte terremoto di magnitudo 5.2 al confine tra Iran e Iraq: scossa nettamente avvertita. I dati ufficiali EMSC

Le scosse strumentali

Alle ore 6:23 di stamattina, scossa strumentale di magnitudo 1.6 a Motta Camastra, in provincia di Messina. Ipocentro profondo 17 chilometri. Evento localizzato a 3 km da Motta Camastra, 4 km da Gaggi e Linguaglossa, 5 km da Graniti, Castiglione di Sicilia e Francavilla di Sicilia, 7 km da Calatabiano e Piedimonte Etneo, 28 km a nord di Acireale, 41 km a nord di Catania, 49 km a sud ovest di Reggio Calabria, 49 km a sud ovest di Messina. Alle 00:31 sisma strumentale M 1.3 a Fiordimonte, in provincia di Macerata. Ipocentro a 10 km. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Ieri due scosse in Sicilia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato ieri due scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima, alle ore 9.29, è di magnitudo 2.4 ed è avvenuta al largo della Costa Siciliana Nord Orientale (Messina) con ipocentro a 122 chilometri di profondità, la seconda (alle ore 14.36) sempre nello stesso luogo ma di magnitudo 2.3 e con ipocentro profondo 129 km. Leggi anche: Intensa scossa di terremoto M 4.2 in Grecia, dati ufficiali dell’EMSC

Scossa avvertita in Calabria sabato

Alle ore 12:50 di sabato l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Calabria. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione. Epicentro a Longobucco, in provincia di Cosenza. Ipocentro profondo 30 chilometri. Evento localizzato a 6 km da Longobucco, 7 km da Bocchigliero, 10 km da Cropalati, 11 km da Caloveto e Paludi, 40 km ad est di Cosenza.

La scossa di terremoto più intensa registrata oggi nel mondo

Nella giornata di oggi, lunedì 7 giugno 2021, l’INGV non ha rilevato scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0 nel mondo. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto