Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, venerdì 21 ottobre 2022: tutte le scosse del giorno | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di venerdì 21 ottobre 2022: trema la terra in tutto il Paese, i dettagli sugli eventi sismici

Terremoto in Italia oggi, venerdì 21 ottobre 2022: tutte le scosse del giorno | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Tutte le scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di oggi, venerdì 21 ottobre 2022

Trema la terra in Italia! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato oggi, venerdì 21 ottobre 2022, una serie di scosse di terremoto nel nostro Paese. La più intensa è quella di magnitudo 3.4 con epicentro a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, ipocentro profondo 8 chilometri. Il sisma è stato distintamente avvertito dalle popolazioni locali, con tante segnalazioni da parte dei cittadini ma fortunatamente nessuna vittima né feriti o altri danni, e si è verificato a 27 km da Prato, 29 km da Firenze e 38 km da Pistoia.

Le altre scosse del giorno

L’INGV ha anche rilevato alle ore 9.15 di oggi, 21-10-2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Vallarsa, in provincia di Terni, ipocentro a 10 chilometri di profondità ed evento sismico avvenuto a 31 km da Trento e 41 km da Verona. Più tardi, alle ore 12.17, scossa di magnitudo 2.3 al largo del Mar Adriatico Centrale, ipocentro a 32 chilometri di profondità e sisma verificatosi a 62 km da Pescara e Montesilvano.

La scossa più intensa di ieri

Il terremoto più intenso registrato nel nostro Paese ieri, giovedì 20 ottobre 2022, è quello di magnitudo 3.3 nel Mar Ionio Meridionale con ipocentro localizzato a 8 chilometri di profondità, scossa avvenuta a 44 km da Acireale e 48 km da Catania.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, venerdì 21 ottobre 2022, l’INGV non ha registrato scosse di elevata intensità nel mondo. Nella giornata di ieri, alle ore 13:57 (ora italiana), forte sisma di magnitudo 6.6 a Panama (mare), ipocentro profondo 20 chilometri. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto