Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 3 Febbraio
Scarica la nostra app

Terremoto in Molise oggi, giovedì 27 gennaio 2022: scossa M 2.2 in provincia di Campobasso | Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.2 registrata oggi in Molise, epicentro in provincia di Campobasso

Terremoto in Molise oggi, giovedì 27 gennaio 2022: scossa M 2.2 in provincia di Campobasso | Dati Ingv
Terremoto in Molise oggi, 27 gennaio 2022, scossa M 2.2 in provincia di Campobasso - Dati Ingv

Terremoto in Molise oggi, 27 gennaio 2022, scossa M 2.2 in provincia di Campobasso

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Molise alle ore 00:19 di oggi, giovedì 27 gennaio 2022. Epicentro a Vinchiaturo, in provincia di Campobasso, ipocentro a 17 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. Alle 13:11 sisma M 2.1 sullo stretto di Messina, ipocentro a 4 km. Alle 13:23 scossa M 2.3 a Pietralunga (PG), ipocentro a 8 km. Alle 13:45 sisma di magnitudo 2.2 a Caraffa di Catanzaro, in provincia di Catanzaro, con ipocentro a 11 km.

I comuni interessati

La scossa registrata in Molise è stata localizzata a 2 km da Vinchiaturo, 5 km da San Giuliano del Sannio, 6 km da Baranello, Mirabello Sannitico e Cercepiccola, 7 km da Ferrazzano, 8 km da Colle d’Anchise, Busso e Campobasso, 9 km da Guardiaregia, 10 km da Sepino, Cercemaggiore e Campochiaro, 11 km da San Polo Matese, Oratino e Gildone, 12 km da Bojano, Spinete e Casalciprano, 13 km da Campodipietra, 14 km da Sassinoro e Ripalimosani, 43 km a nord ovest di Benevento, 52 km a nord est di Caserta.

Scossa M 2.5 sul mar Adriatico

Alle ore 01:24 di oggi, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 sul mar Adriatico centrale. Ipocentro a 5 chilometri di profondità. La scossa è avvenuta in mare aperto, non ci sono comuni coinvolti sulla terreferma nel raggio di 100 chilometri dall’epicentro. Di conseguenza l’evento sismico non è stato avvertito dalla popolazione. Per il momento non ci sono altre scosse da segnalare, seguiranno aggiornamenti.

CONTINUA A LEGGERE

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero oggi, 27-1-2022, l’Ingv ha registrato una forte scossa di terremoto M 6.0 a Tonga, ipocentro a 13 km. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia