Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Piemonte oggi, martedì 11 ottobre 2022: scossa M 2.2 in provincia di Cuneo – Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di martedì 11 ottobre 2022: trema la terra al Nord e non solo, tutti i sismi rilevati dall'INGV

Terremoto in Piemonte oggi, martedì 11 ottobre 2022: scossa M 2.2 in provincia di Cuneo – Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Scossa di terremoto in Piemonte e non solo, tutti i dettagli sugli eventi sismici di martedì 11 ottobre 2022

Trema la terra al Nord Italia! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 5.40 di oggi, martedì 11 ottobre 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 con epicentro a San Damiano Macra, in provincia di Cuneo, ipocentro profondo 13 chilometri. Il sisma, non avvertito dalle popolazioni locali data la scarsa intensità, si è verificato a 25 km da Cuneo e 66 km da Moncalieri. Ecco i comuni più vicini all’epicentro del terremoto piemontese: Cartignano (2 km da San Damiano Macra), Roccabruna (6 km), Celle di Macra (7 km) e Macra (7 km).

Le altre scosse del giorno

Nella notte, alle ore 00.43, l’INGV ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.1 nell’area del vulcano Vesuvio (Campania), ipocentro profondo 4 chilometri e sisma avvenuto a 6 km da Torre del Greco, 14 km da Napoli, 15 km da Castellammare di Stabia e 29 km da Caserta. Nel pomeriggio, alle ore 15:44 scossa di terremoto M 2.6 a Savelli (KR), ipocentro a 11 km.

La scossa più intensa di ieri

Il terremoto più intenso avvenuto in Italia ieri, lunedì 10 ottobre 2022, è quello di magnitudo 2.6 al largo della Costa Calabra Nord Occidentale (Cosenza), ipocentro profondo 23 chilometri. Il sisma si è verificato in tarda serata ma non è stato avvertito dalle popolazioni locali.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, martedì 11 ottobre 2022, l’Ingv non ha registrato nel mondo scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto