Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Sicilia oggi, 15 giugno 2022: scossa M 2.0 in provincia di Messina – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.0 registrata oggi in Sicilia, epicentro in provincia di Messina, a Barcellona Pozzo di Gotto

Terremoto in Sicilia oggi, 15 giugno 2022: scossa M 2.0 in provincia di Messina – Dati Ingv
Terremoto in Sicilia oggi, 15 giugno 2022 scossa M 2.0 in provincia di Messina - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Sicilia oggi, 15 giugno 2022: scossa M 2.0 in provincia di Messina

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Sicilia alle ore 00:44 di oggi, mercoledì 15 giugno 2022. Epicentro a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, ipocentro a 11 km di profondità. Si è trattato di un sisma di debole intensità. Non sono state registrate repliche successive nel corso della notte. Vediamo i comuni interessati. Più tardi, alle 12:25, scossa M 2.8 sulla costa siracusana, ipocentro a 28 km di profondità.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 3 km da Barcellona Pozzo di Gotto, Terme Vigliatore e Rodì Milici, 4 km da Castroreale, 6 km da Merì, 7 km da Furnari e Mazzarrà Sant’Andrea, 8 km da Santa Lucia del Mela e San Filippo del Mela, 10 km da Falcone, 11 km da Milazzo, Pace del Mela e Gualtieri Sicaminò, 12 km da Oliveri, 13 km da Tripi e Condrò, 14 km da Basicò, San Pier Niceto e Novara di Sicilia, 32 km ad ovest di Messina, 40 km ad ovest di Reggio Calabria, 58 km a nord di Acireale.

Ieri scossa avvertita in Calabria

Alle ore 18:34 di ieri l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto M 3.6 in Calabria. La scossa è localizzata a Caulonia, in provincia di Reggio Calabria, ad una profondità di 11 km. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione nei comuni limitrofi, ma anche nelle province di Vibo Valentia e Catanzaro. Non si segnalano danni a persone o cose fortunatamente. Il sisma  è stato avvertito in gran parte della Calabria meridionale anche nelle zone dell’entroterra. Non sono state segnalate repliche successive.

La situazione all’estero

Per quanto riguarda l’estero l’Ingv non ha registrato oggi, 15-6-2022, scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it e per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto