Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Sicilia oggi, sabato 6 agosto 2022: scossa M 2.5 sulla costa messinese | Dati INGV

Scossa di terremoto avvertita in Sicilia nella mattinata di oggi, sabato 6 agosto 2022: le altre scosse registrate nella giornata odierna

Terremoto in Sicilia oggi, sabato 6 agosto 2022: scossa M 2.5 sulla costa messinese | Dati INGV
Terremoto oggi in Sicilia, scossa sulla costa messinese

Scossa di magnitudo 2.4 al largo della Costa Siciliana Nord Orientale: i dettagli del terremoto e gli altri sismi del giorno

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato, alle ore 05:52 di oggi, sabato 6 agosto 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro localizzato sulla Costa Siciliana Nord Orientale (Messina), con ipocentro a 165 km. L’evento sismico di lieve entità non è stato avvertito sulla terraferma e non ha causato danni a persone o strutture. La scossa è stata localizzata a 73 km a ovest di Messina, a 83 km a ovest di Reggio Calabria, a 91 km a nord-ovest di Acireale e a 100 km a nord di Catania.

Le altre scosse di terremoto di oggi, 6 agosto

Nella giornata di oggi, sabato 6 agosto 2022, l’Ingv ha registrato altre tre scosse di terremoto in Italia, di magnitudo superiore a 2.0. In nottata, tra ore 04:40 e 04:49, l’Ingv ha registrato due scosse di terremoto, rispettivamente di magnitudo 2.2 e 2.0 con epicentro nella città di Corniglio in provincia di Parma. Le scosse non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato alcun danno. Successivamente, alle ore 06:23, registrata una scossa di terremoto di M 2.1 a Medesano, in provincia di Parma, con ipocentro localizzato a 25 km di profondità. Non sono state registrata altre scosse in Italia, seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Le scosse di terremoto di ieri, 5 agosto 2022

Nella giornata di ieri, venerdì 5 agosto 2022, l’Ingv ha registrato tre scosse di terremoto di magnitudo superiori a 2.0 in Italia. La prima è stata registrata alle ore 7.37 di magnitudo 2.3 a Segusino, in provincia di Treviso, ipocentro a 10 chilometri di profondità, terremoto avvenuto a 38 km da Treviso, 53 km da Pordenone, 55 km da Vicenza, 60 km da Padova e 64 km da Venezia. Poco dopo, alle ore 10:44, sisma di magnitudo 2.4 con epicentro a Villavallelonga, in provincia de L’Aquila, ipocentro profondo 10 chilometri. Alle ore 17.53 registrato un sisma  di magnitudo 2.5 al largo della Costa Calabra Sud Occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria) con ipocentro profondo 168 chilometri. Tutte le scosse non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato alcun danno. 

La scossa più intensa registrata nel mondo

Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi, sabato 6 agosto 2022, non sono state registrate al momento scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 della scala Richter.  Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto