Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Toscana oggi, 11 maggio 2022: scossa M 2.2 in provincia di Firenze, prosegue la sequenza sismica | Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.2 registrata oggi in Toscana, epicentro in provincia di Firenze. Sequenza sismica ancora in atto.

Terremoto in Toscana oggi, 11 maggio 2022: scossa M 2.2 in provincia di Firenze, prosegue la sequenza sismica | Dati Ingv
Terremoto in Toscana oggi, 11 maggio 2022, scossa M 2.2 in provincia di Firenze, prosegue la sequenza sismica - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Toscana oggi, 11 maggio 2022, scossa M 2.2 in provincia di Firenze, prosegue la sequenza sismica

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Toscana alle ore 3:11 della notte di oggi, mercoledì 11 maggio 2022. Epicentro a Impruneta, in provincia di Firenze, ipocentro a 6 km di profondità. Prosegue quindi la sequenza sismica di scosse iniziata martedì 3 maggio, con eventi sismici anche di magnitudo superiore a 3.5. Più tardi, alle 9:59, sisma M 2.2 a Firmo (CS), ipocentro a 8 km di profondità. Nel pomeriggio, alle ore 17:00, scossa di magnitudo 2.4 al largo del Mar Ionio Meridionale, ipocentro profondo 12 chilometri.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 3 km da Impruneta, 4 km da San Casciano in Val di Pesa, 11 km da Greve in Chianti, 12 km da Scandicci, Tavarnelle Val di Pesa, Firenze e Bagno a Ripoli, 13 km da Montespertoli, 14 km da Barberino Val d’Elsa, 16 km da Lastra a Signa, 17 km da Fiesole e Signa, 18 km da Figline e Incisa Valdarno e Montelupo Fiorentino, 19 km da Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Rignano sull’Arno, 20 km da Certaldo.

La scossa strumentale più intensa

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oggi anche alcune scosse di terremoto strumentali, non avvertibili dall’uomo. La più intensa, di magnitudo 1.7, è stata registrata alle ore 5:33 a Antonimina, in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro a 15 km. Evento localizzato a 3 km da Antonimina, 5 km da Ciminà, 7 km da Canolo, 8 km da Molochio, Cittanova e Gerace, 9 km da Agnana Calabra, 10 km da Sant’Ilario dello Ionio e Portigliola, 47 km ad est di Reggio Calabria.

Forte terremoto M 6.6 in Argentina

Alle ore 1:06 di oggi, l’Ingv ha registrato un forte terremoto di magnitudo 6.6 in Argentina, con ipocentro a 181 km di profondità. Evento sismico localizzato nella provincia argentina di Jujuy. La scossa è stata avvertita distintamente anche in varie zone del Cile settentrionale. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto