Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 17 Maggio
Scarica la nostra app

Terremoto in Toscana oggi, 12 maggio 2022: nuova scossa intensa in provincia di Firenze | Dati Ingv

Forte scossa di terremoto registrata in serata in provincia di Firenze: ecco i dati Ingv

Terremoto in Toscana oggi, 12 maggio 2022: nuova scossa intensa in provincia di Firenze | Dati Ingv
Terremoto oggi in Toscana, scossa M 3.7 in provincia di Firenze

Terremoto in Toscana oggi, 12 maggio 2022, scossa M  in provincia di Firenze, prosegue la sequenza sismica

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una nuova scossa di notevole intensità con epicentro nella provincia di Firenze, dove è già in atto da diversi giorni uno sciame sismico. La scossa registrata alle ore 23:12 ha avuto una magnitudo di 3.7 e come epicentro la città di Impruneta in provincia di Firenze, ipocentro a 8 km. La scossa è stata seguita da una replica di M 2.3 alle ore 23:15, ipocentro a 9 km. Si segnalano molte chiamate ai Vigili del Fuoco ma al momento non si hanno notizie di danni rilevanti a persone o strutture. L’evento sismico principale è stato localizzato a 12 km a sud-est di Scandicci, a 34 a sud di Reggio Emilia e a 27 km a sud-est di Prato.

Le altre scosse di oggi

Sempre nella giornata di oggi, alle ore 22:17 l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 con epicentro localizzato a Prignano sulla Secchia in provincia di Modena, con ipocentro a 31 km. La scossa è stata localizzata a 32 km a sud Ovest di Modena, a 34 a sud di Reggio Emilia e a 45 km a sud ovest di Carpi. L’evento sismico non ha causato alcun danno a persone o strutture. Non sono state registrate altre scosse nella giornata di oggi, 12 maggio 2022.

Le scosse di ieri, 11 maggio 2022

Nella giornata di ieri, mercoledì 11 maggio 2022, l’Ingv ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Toscana alle ore 3:11 della notte con epicentro a Impruneta, in provincia di Firenze, ipocentro a 6 km di profondità. Successivamente, alle 9:59, sisma M 2.2 a Firmo (CS), ipocentro a 8 km di profondità. Nel pomeriggio, alle ore 17:00, scossa di magnitudo 2.4 al largo del Mar Ionio Meridionale, ipocentro profondo 12 chilometri.

CONTINUA A LEGGERE

Le scosse di terremoto all’estero

L’Ingv non ha registrato forti scosse all’estero nella giornata di oggi, giovedì 12 maggio 2022. Nella giornata di ieri registrato un forte terremoto di magnitudo 6.6 in Argentina, con ipocentro a 181 km di profondità. Evento sismico localizzato nella provincia argentina di Jujuy. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia