Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Toscana oggi, 22 maggio 2022, scossa M 2.8 in provincia di Pistoia | Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.8 registrata oggi in Toscana, epicentro in provincia di Pistoia, a San Marcello Pistoiese

Terremoto in Toscana oggi, 22 maggio 2022, scossa M 2.8 in provincia di Pistoia | Dati Ingv
Terremoto in Toscana oggi, 22 maggio 2022, scossa M 2.8 in provincia di Pistoia - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Toscana oggi, 22 maggio 2022, scossa M 2.8 in provincia di Pistoia

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Toscana alle ore 2:42 di oggi, domenica 22 maggio 2022. Epicentro a San Marcello Pistoiese, in provincia di Pistoia. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale, ma non ci sono per fortuna danni a persone o cose da segnalare. Ipocentro a 10 km di profondità. Vediamo di seguito i comuni più vicini all’epicentro. Più tardi, alle 9:30, sisma M 2.1 a Pietralunga (PG), ipocentro a 8 km. Alle 14:28 scossa di magnitudo 2.4 sulla Costa Calabra sud occidentale, ipocentro a 50 km. Alle 15:19 sisma di magnitudo 2.4 a San Marcello Pistoiese, in provincia di Pistoia, con ipocentro a 9 km.

I comuni interessati

Il sisma in Toscana è stato localizzato a 10 km da San Marcello Pistoiese e Sambuca Pistoiese, 12 km da Pistoia e Piteglio, 14 km da Lizzano in Belvedere, Alto Reno Terme, Cutigliano e Montale, 16 km da Cantagallo, Serravalle Pistoiese, Montemurlo e Marliana, 17 km da Agliana e Castel di Casio, 18 km da Gaggio Montano, 19 km da Vaiano e Massa e Cozzile, 20 km da Vernio, Pieve a Nievole e Monsummano Terme, 23 km a nord ovest di Prato.

La scossa strumentale più intensa

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oggi anche alcune scosse di terremoto strumentali, non avvertibili dall’uomo. La più intensa, di magnitudo 1.4, è stata registrata ad Amatrice, in provincia di Rieti, alle ore 6:22 di stamattina. Ipocentro ad 8 km di profondità. Evento localizzato a 4 km da Amatrice, 5 km da Accumoli, 8 km da Cittareale, 14 km da Montereale, Campotosto e Arquata del Tronto, 35 km a nord ovest dell’Aquila.

La situazione all’estero

Per quanto riguarda l’estero, oggi, 22-5-2022, l’Ingv ha registrato una forte scossa di terremoto M 6.2 alle isole Fiji alle 9:06, ipocentro a 606 km. Su CentroMeteoItaliano potrete trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto