Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto nelle Marche oggi, domenica 11 aprile 2021: scossa di M 3.1 in provincia Macerata | Dati INGV

Terremoto in Toscana oggi, domenica 11 aprile 2021: scossa M. 2.7 avvertita in provincia di Pisa: le altre scosse della giornata

Terremoto nelle Marche oggi, domenica 11 aprile 2021: scossa di M 3.1 in provincia Macerata | Dati INGV
Terremoto in Toscana oggi, domenica 11 aprile 2021

Terremoto nelle Marche oggi, domenica 11 aprile 2021: sisma di M 3.1 registrato in serata in provincia di Macerata

In serata l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro localizzato nella città di Fiordimonte in provincia di Macerata e ipocentro a 9 km. La scossa è stata localizzata a 35 km a est di Foligno, a 60 km a est di Perugia e a 65 km a nord-ovest di Teramo. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato nella nottata di oggi, domenica 11 aprile 2021, una scossa di terremoto in Toscana. L’evento sismico di M. 2.7 ha avuto l’epicentro nella città di Castelnuovo di Val di Cecina (PI) e si è verificato alle ore 2:55 con un ipocentro localizzato a 10 km di profondità. La scossa è stata lievemente avvertita dalla popolazione locale ma non ha causato né vittime né danni a strutture. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 35 km a ovest di Siena, a 53 km a nord-ovest di Grosseto, a 62 km a sud-est di Livorno. VIOLENTO TERREMOTO M 6.0, CI SONO MORTI: ECCO DOVE 

Le altre scosse di terremoto di oggi

L’Ingv ha registrato una nuova scossa di terremoto in Abruzzo con epicentro localizzato nella città di Scoppito, in provincia de L’Aquila. La scossa di M. 2.2 si è verificata alle ore 8:03 ed ha avuto un ipocentro localizzato a 11 km di profondità. L’evento non è stato avvertito dalla popolazione locale e non ha causato danni alle strutture. Il sisma è stato localizzato a 7 km a nord-ovest dell’Aquila, a 44 km a sud-ovest di Teramo, a 59 km a est di Terni e a 64 km a nord-est di Tivoli. Più tardi altre due scosse: alle ore 9.49 sisma di magnitudo 2.2 a San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, e alle ore 10.30 sisma di magnitudo 2.0 a Preci, in provincia di Perugia. In serata, alle 19:41, una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata registrata a Trevi, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 km di profondità.

Le scosse di terremoto di ieri, sabato 10 aprile 2021

L’Ingv ha registrato nella giornata di ieri, sabato 10 aprile 2021, quattro scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. Il primo evento sismico in ordine cronologico è stato registrato ad Ussita in provincia di Macerata, alle ore 4.16 di magnitudo 2.2 e ipocentro profondo 13 chilometri. La seconda scossa si è verificata alle ore 8.32 sisma di magnitudo 2.1 ad Amatrice, in provincia di Rieti, ipocentro a 11 chilometri di profondità. La terza scossa si è verificata in serata, alle ore 19.32, di magnitudo 2.4 al largo del Mar Adriatico Centrale, ipocentro profondo 10 chilometri. Infine l’ultima scossa di giornata è stata registrata alle ore 22.30 di magnitudo 2.8 con epicentro a 3 km da Zungoli, in provincia di Avellino. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale ma non si registrano vittime né feriti o danni a strutture e cose.

Forti scosse registrate ieri in Indonesia e Papua Nuova Guinea

L’INGV ha rilevato nella giornata di ieri, sabato 10 aprile 2021, un forte sisma avvenuto in Indonesia. La scossa avvenuta alle ore 11:30 ha avuto una intensità di magnitudo 6.0. L’evento ha causato forti smottamenti sull’Isola di Giava causando notevoli 7 vittime e notevoli danni alle strutture. L’evento sismico è stata seguito da una nuova scossa di pari intensità in Papua Nuova Guinea registrata alle ore 13:38.

Le forti scosse di terremoto nel mondo

Nella giornata di oggi, domenica 11-4-2021, non sono stati registrati nel mondo eventi sismici di intensità superiore a 6.0 di magnitudo. Su CentroMeteoItaliano.it potrete leggere gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto