Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, martedì 10 maggio 2022: scossa in Toscana M 3.3 in provincia di Firenze – Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di martedì 10 maggio 2022: trema la terra in Toscana e non solo, i sismi più importanti di giornata

Terremoto oggi, martedì 10 maggio 2022: scossa in Toscana M 3.3 in provincia di Firenze – Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Scossa di terremoto di magnitudo 3.3 in provincia di Firenze, è la zona “teatro” della sequenza sismica: cosa sta succedendo

Trema la terra in Toscana! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 5.51 di oggi, martedì 10 maggio 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 con epicentro ad Impruneta, in provincia di Firenze, ipocentro profondo 9 chilometri. Questa zona è da giorni “teatro” di una sequenza sismica che sta inquietando la popolazione locale; anche questo evento sismico, infatti, è stato avvertito dalle popolazioni locali anche se non ha provocato vittime nè feriti o altri danni. La scossa è avvenuta 12 km da Scandicci, 13 km da Firenze, 28 km da Prato, 38 km da Siena e 40 km da Pistoia. Poco dopo, alle 6.19, replica di magnitudo 2.0. In serata altre repliche M 2.1 e 2.0 sempre ad Impruneta.

Le scosse strumentali

L’INGV ha rilevato nelle prime ore di oggi, 10-5-2022, anche una serie di scosse strumentali. Ecco le più significative. Aldilà dei piccoli sismi avvenuti ad Impruneta, alle ore 7.08 scossa di magnitudo 1.7 a San Casciano in Val di Pesa, nel fiorentino, ipocentro profondo 11 chilometri. Alle ore 3.42 sisma di magnitudo 1.6 a Comano, in provincia di Massa-Carrara, ipocentro a 11 chilometri di profondità.

La scossa più intensa di ieri

Nella giornata di ieri, lunedì 9 maggio 2022, il sisma più intenso è quello di magnitudo 3.2 rilevato al largo del Mar Ionio Meridionale alle ore 10.15 con ipocentro profondo 46 chilometri, scossa avvenuta a oltre 20 km dal territorio italiano e che quindi non è stata rilevata nel nostro Paese.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi (10-5-2022) l’Ingv ha registrato una forte scossa di terremoto M 6.1 al largo della Papua Nuova Guinea alle 00:33 italiane, ipocentro a 10 km. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto