
Terremoto M 7.4 nelle Filippine: ci sono almeno 2 morti
Nella mattinata di oggi, venerdì 10 ottobre 2025, alle 09:43 (ora locale), una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.4 si è verificata al largo della costa sud-orientale delle Filippine: l’epicentro è stato localizzato ad est dell’Isola di Mindanao, a 123 chilometri da Davao. In seguito alla violenta scossa – come si legge su “Fanpage.it” – una donna di 64 anni ha perso la vita a Mati City a causa del crollo di un muro. Un’altra persona, invece, è morta in seguito al collasso di una casa.
Emessa allerta tsunami, poi ritirata

Terremoto nelle Filippine. EPA/BFP / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES
In seguito alla violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.4 molte persone sono state invitate ad evacuare verso l’interno o a quote più alte dopo che le autorità avevano emesso un’allerta tsunami: onde molto pericolose, infatti, avrebbero potuto colpite le coste fino a 300 chilometri dall’epicentro del sisma. L’allerta, però, è stata ritirata attorno alle ore 12:00 (ora locale). Il violento sisma, inoltre, ha causato anche interruzioni di corrente, oltre a danni a strutture ed edifici della regione colpita. Cancellate le lezioni e interrotte le attività negli uffici governativi (ad eccezione di quelli essenziali di emergenza).
Panico tra la gente
Sul web stanno facendo il giro del mondo video che mostrano luci a led che crollano dai soffitti, con persone che scendono in strada in preda al panico e strutture in costruzione che vibrano vertiginosamente. Il Presidente Ferdinand Marcos Jr ha dichiarato che il Governo si sta assicurando che tutti siano al sicuro. Ricordiamo che soltanto 2 settimane fa il territorio era stato colpito da un altro violento sisma di magnitudo 6.9 che aveva provocato la morte di 72 persone.
Terremoto Filippine, il video della scossa
Molti utenti hanno condiviso sui social network dei video girati nel momento esatto della scossa, documentando scene di panico tra la gente e i primi danni visibili del violento terremoto. Di seguito potrete vedere il video ripreso da “Corriere.it” che ritrae il momento della scossa:
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.