Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto nel Lazio oggi, venerdì 2 aprile 2020: scossa M. 2.0 nel Lazio | Dati ufficiali INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di oggi, venerdì 2 aprile 2021: trema la terra nel Lazio e non solo, i sismi più importati di giornata

Terremoto nel Lazio oggi, venerdì 2 aprile 2020: scossa M. 2.0 nel Lazio | Dati ufficiali INGV
Terremoto oggi, venerdì 2 aprile 2021

Terremoto, scossa di magnitudo 2.0 in mattinata in provincia di Frosinone: i dati ufficiali INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nella mattinata di oggi, venerdì 2 aprile 2021, ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro localizzato nella città di Terelle, in provincia di Frosinone. L’evento sismico ha avuto un ipocentro localizzato a 9 km di profondità. Data la tenuità della scossa, l’evento non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato alcun danno a persone o cose. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Le altre scosse di oggi

In serata, alle 21:06, una scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata a Valfabbrica, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 km di profondità. Tra le ore 9:04 e le 14:39 l’INGV ha registrato una scossa di magnitudo 2.6, due di magnitudo 2.9 e una di magnitudo 3.0 al largo del Mar Adriatico Centrale, ipocentri profondi tra 9 e 10 chilometri, sismi avvenuti a oltre 100 chilometri dal suolo italiano. Alle ore 8.12 terremoto di magnitudo 2.4 a Pescocostanzo, in provincia di L’Aquila, ipocentro a 10 chilometri di profondità, evento sismico avvenuto a 49 km da Chieti, 63 km da Pescara e 67 km da Montesilvano.

Le scosse di terremoto di ieri, giovedì 1 aprile 2021

Proseguono le scosse di assestamento dopo il forte terremoto avvenuto nella giornata di sabato 27 marzo 2021 nel Mar Adriatico Centrale (MARE). Le principali scosse  si sono verificate nella giornata di sabato, esattamente alle ore 14:47 e alle 15:00, rispettivamente di magnitudo 5.6 e 4.1, con ipocentro a 5 e 10 chilometri di profondità. Anche ieri, giovedì 1 aprile 2021, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle 08:55 un evento di magnitudo 4.0, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita in alcune città della costa pugliese, ma anche in Molise e Abruzzo, ma non ha causato alcun danno a persone o cose.

Le altre scosse di ieri

Nel corso della mattinata di ieri, giovedì 1° aprile 2021, alle ore 10:06, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di lieve intensità (magnitudo 2.0) con epicentro in Umbria, nel comune di Valfabbrica, in provincia di Perugia. L’ipocentro della scossa è stato localizzato a 9 chilometri di profondità. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 5 chilometri da Valfabbrica, a 8 chilometri da Bastia Umbra, a 10 chilometri da Assisi e a 14 chilometri da Perugia.

Terremoto, scossa nei Campi Flegrei nella nottata di ieri

Nel corso della nottata di ieri, giovedì 1° aprile 2021,  alle ore 01:10 l’INGV ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.0 con epicentro in Campania, nei Campi Flegrei, e ipocentro a 4 chilometri di profondità. La scossa è stata localizzata a 3 chilometri da Bacoli, a 5 chilometri da Monte di Procida, a 6 chilometri da Pozzuoli e a 8 chilometri da Procida.

I terremoti nel mondo

L’INGV non ha registrato nel mondo scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0 nella giornata di oggi, venerdì 2 aprile 2021. Nelle prossime ore vi forniremo in tempo reale nuovi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto