Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto nelle Marche oggi, 15 giugno 2021: scossa M 2.0 in provincia di Ascoli Piceno- Dati Ingv

Ecco il riepilogo delle scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di oggi, martedì 15 giugno 2021: dati Ingv

Terremoto nelle Marche oggi, 15 giugno 2021: scossa M 2.0 in provincia di Ascoli Piceno- Dati Ingv
Terremoto Marche oggi, 15 giugno 2021 - Dati Ingv

Terremoto nelle Marche oggi, 15 giugno 2021, scossa M 2.0 registrata a Montegallo (AP) – Dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, nella nottata di oggi, martedì 15 giugno 2021 con epicentro localizzato nella città di Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno. L’evento sismico ha avuto un ipocentro localizzato a 21 km e si è verificato alle ore 01:01. Data la tenuità della magnitudo l’evento sismico non è stato avvertito dalla popolazione. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 34 km a nord-ovest di Teramo, a 51 km a nord dell’Aquila, a 55 km a est di Foligno e a 64 km a est di Terni. Non sono state registrate altre scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 nel corso della giornata odierna. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Le scosse di terremoto di ieri, lunedì 14 giugno 2021

Nella giornata di ieri, 14 giugno 2021, l’Ingv ha rilevato 5 scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. Il primo evento è stato registrato alle ore 04:12 a Goro, in provincia di Ferrara, di magnitudo 2.1 e ipocentro a 7 km di profondità. La seconda scossa è stata localizzata a Fiastra, in provincia di Macerata, ipocentro profondo 12 chilometri. Scossa avvenuta a 5 km da Fiastra e Acquacanina, 6 km da Fiordimonte ed Ussita, 8 km da Bolognola. Il terzo sisma di magnitudo 2.1 si è verificato alle ore 05:39 con epicentro a Pignola, in provincia di Potenza, alle ore 5:39 di oggi. Ipocentro profondo 18 chilometri.

Le altre scosse di terremoto di ieri

La quarta scossa di terremoto di ieri, 15 giugno 2021, è stata registrata alle ore 8:31 di magnitudo 3.0 con epicentro ad Eraclea, in provincia di Venezia, ipocentro profondo 31 km. La scossa è stata avvertita dalla popolazione. Non sono state registrate repliche di magnitudo pari o superiore a 2 finora. L’ultima scossa di giornata è stata registrata alle 14:30 a Citerna in provincia di Perugia. L’evento di magnitudo 2.4 ha avuto un ipocentro localizzato a 7 km di profondità e non è stato avvertito dalla popolazione locale. Leggi anche: Forte terremoto di magnitudo 4.4 in Grecia: scossa nettamente avvertita. I dati ufficiali EMSC

Le scosse di terremoto di domenica 13 giugno 2021

Nella giornata di domenica 13 giugno 2021, l’Ingv ha registrato quattro scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La più forte è stata registrata alle ore 06:24 di magnitudo 2.5 con epicentro nel Lazio ed esattamente nel comune di Lanuvio in provincia di Roma. L’evento sismico ha avuto un ipocentro localizzato a 11 km di profondità ma non ha causato danni ed è stato avvertito lievemente solo da una parte della popolazione locale. 

La scossa di terremoto più intensa registrata oggi nel mondo

Nella giornata di oggi, martedì 15 giugno 2021, l’INGV non ha rilevato scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0 nel mondo. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto