Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto nelle Marche oggi, lunedì 10 gennaio 2022: scossa M 3.0 in provincia di Pesaro-Urbino | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia di lunedì 10 gennaio 2022: trema la terra nelle Marche e non solo, i sismi di giornata

Terremoto nelle Marche oggi, lunedì 10 gennaio 2022: scossa M 3.0 in provincia di Pesaro-Urbino | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in provincia di Pesaro-Urbino: i dettagli del sisma marchigiano

Trema la terra nelle Marche! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 8.34 di oggi, lunedì 10 gennaio 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 con epicentro a 4 km da Frontone, in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro profondo 38 chilometri. Il sisma, avvertito dalle popolazioni locali ma che non ha provocato vittime né feriti o altri danni, si è verificato a 44 km da Fano, 46 km da Pesaro e 53 km da Perugia. Ecco i comuni più vicini all’epicentro: Cagli (4 km da Frontone), Serra Sant’Abbondio (8 km), Cantiano (8 km), Acqualagna (10 km), Pergola (12 km), Scheggia e Pascelupo (14 km) e Piobbico (16 km), tutti localizzati in provincia di Pesaro-Urbino. FORTE TERREMOTO IN CINA, STRANE LUCI PRIMA DELLA SCOSSA: IL VIDEO ORIGINALE

Le altre scosse del giorno

Una sola altra scossa di terremoto di magnitudo superiore a 2.0 è stata rilevata in Italia oggi, 10-01-2022: si tratta del sisma di M 3.5 delle ore 2.08 con epicentro al largo del Canale di Sicilia Meridionale, ipocentro profondo 30 chilometri, evento sismico verificatosi a 86 km da Gela e 92 km da Vittoria.

Le scosse strumentali

L’INGV ha rilevato in data odierna in Italia anche una serie di scosse strumentali. Alle ore 9.24 sisma di magnitudo 1.6 a Norcia, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 10 chilometri, scossa avvenuta a 39 km da Foligno e 45 km da Terni. Alle ore 11.19 terremoto di magnitudo 1.5 a Rignano Garganico, in provincia di Foggia, ipocentro profondo 6 chilometri, sisma verificatosi a 19 km da Foggia e 22 km da San Severo.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero è stata registrata una forte scossa di terremoto M 6.1 in mare in Nuova Zelanda alle ore 1:06 di oggi, lunedì 10 gennaio 2022, ipocentro a 11 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto