Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Calabria, martedì 11 maggio 2021: scossa M. 3.2 sulla Costa Calabra Sud-Occidentale | Dati INGV

Scossa di terremoto di M. 3.2 registrata oggi sulla Costa Calabra sud-occidentale; le altre scosse registrate dall'Ingv

Terremoto oggi Calabria, martedì 11 maggio 2021: scossa M. 3.2 sulla Costa Calabra Sud-Occidentale | Dati INGV
Terremoto oggi in Calabria, scossa M. 3.2 sulla Costa calabra sud-occidentale

Terremoto oggi, scossa M 3.2 sulla Costa Calabra sud occidentale: le altre scosse di giornata

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto nella nottata e nella mattinata di oggi, martedì 11 maggio 2021. La scossa più forte è stata registrata sulla Costa Calabra Sud Occidentale di magnitudo 3.2 e ipocentro a 50 km. L’evento sismico è avvenuto alle ore 04:03. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 46 km a ovest di Lamezia Terme, a 66 km a ovest di Catanzaro e a 67 km a sud-ovest di Cosenza. La scossa è stata avvertita da una parte della popolazione residente sulla costa calabra ma non ha causato danni a persone o cose. Leggi anche Terremoto intenso di magnitudo 3.4 in Grecia: scossa avvertita dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC

Le altre scosse di terremoto di oggi, 11 maggio 2021

L’Ingv ha registrato nella giornata di oggi, martedì 11 maggio 2021, altre tre scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. Alle ore 2:30 è stata registrata una scossa di M. 2.5 sul Mar Ionio Meridionale con ipocentro a 11 km di profondità. Alle ore 04:56 registrata una scossa di terremoto di M. 2.4 con epicentro localizzato a San Marco La Catola in provincia di Foggia. L’ipocentro della scossa è stato localizzato a 26 km di profondità. Scossa registrata anche alle ore 06:11 sul Mar Tirreno Meridionale di M. 2.0 e ipocentro a 147 km. Poco più tardi, alle ore 7.19, sisma di magnitudo 2.2 al largo della Costa Siciliana Centro Settentrionale (Palermo), ipocentro profondo 10 chilometri. Nel primo pomeriggio, alle ore 14.59, scossa di magnitudo 2.0 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, ipocentro a 12 chilometri di profondità. Alle 20:16 di stasera sisma M 2.3 sul mar Tirreno meridionale, ipocentro a 161 km.

Le scosse di terremoto di ieri, lunedì 10 maggio 2021

Sono state complessivamete quattro le scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 della scala Richter registrate dall’Ingv nella giornata di ieri, lunedì 10 maggio 2021. La più intensa, di magnitudo 2.4, è stata registrata alle 12:37 con epicentro ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno e ipocentro localizzato a 12 km. Tra i comuni ubicati nei pressi dell’epientro vi sono Norcia (PG), Montegallo, Castelsantangelo sul Nera (MC), Accumoli (RI) e Montemonaco, tutti entro 15 km di distanza.

Le altre scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Di seguito le altre scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri, lunedì 10 maggio 2021.  In nottata, alle 4:51, registrato dall’Ingv un sisma di magnitudo 2.3 con epicentro localizzato a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, e ipocentro a 18 km di profondità. Alle ore 11:48, nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.2 registrata a Gubbio, in provincia di Perugia, con ipocentro a 7 km di profondità. In nottata alle ore 23:48 registrata una scossa di M. 2.3 sulle Isole Eolie (Messina), con ipocentro localizzato a 227 km.  Leggi anche Terremoto di magnitudo 3.2 a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda le scosse di terremoto nel mondo, nella giornata di oggi non sono stati registrati eventi sismici di magnitudo pari o superiore a 5.0. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto