Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, giovedì 1 dicembre 2022: scossa di magnitudo 3.4 avvertita sulla costa anconetana – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 3.4 avvertita oggi nelle Marche, epicentro sulla costa marchigiana anconetana. Le altre scosse registrate

Terremoto oggi, giovedì 1 dicembre 2022: scossa di magnitudo 3.4 avvertita sulla costa anconetana – Dati Ingv
Terremoto oggi, giovedì 1 dicembre 2022 scossa di magnitudo 3.4 avvertita nelle Marche, costa anconetana - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, giovedì 1 dicembre 2022: scossa di magnitudo 3.4 avvertita nelle Marche, costa anconetana

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nelle Marche alle ore 1:03 di oggi, giovedì 1 dicembre 2022. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale. Epicentro sulla costa marchigiana anconetana. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Nella zona è in atto uno sciame sismico da quasi un mese ormai.

Lo sciame sismico

Nelle Marche è in atto uno sciame sismico sulla costa marchigiana e pesarese dal giorno 9 novembre 2022, quando un forte terremoto di magnitudo 5.7 ha scosso l’area. Da quel giorno sono state registrate molte scosse di assestamento, tutte di magnitudo inferiore rispetto all’evento sismico principale, alcune avvertite dalla popolazione e altre no, visto che sono localizzate tutte in mare.

Le altre scosse registrate oggi

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia oggi ha registrato anche altre scosse di terremoto sempre nelle Marche, le più elevate, di magnitudo 3.2 e 2.5, alle ore 5:42 e 6:15. Epicentro sempre sulla costa marchigiana anconetana, ipocentro a 9 km. Alle ore 2:01 sisma M 2.0 sul mar Tirreno meridionale, ipocentro a 10 km. Evento localizzato 54 km a nord ovest di Trapani, 71 km a nord ovest di Marsala. Alle ore 14.02 terremoto di magnitudo 2.3 al largo della Costa Barlettana (Barletta), ipocentro profondo 10 km. In serata registrate altre due scosse sul Tirreno Meridionale, di magnitudo 2.3 e 2.4, mentre alle ore 23:28 registrata una scossa di M 2.3 a Magisano, in provincia di Catanzaro, ipocentro a 17 km.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, giovedì 1 dicembre 2022, l’Ingv non ha rilevato forti scosse di terremoto al’estero di magnitudo pari o superiore a 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto