Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, mercoledì 30 novembre 2022: le scosse più importanti del giorno | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia di mercoledì 30 novembre 2022: trema la terra al Sud e non solo, tutti i sismi rilevati dall'INGV

Terremoto in Italia oggi, mercoledì 30 novembre 2022: le scosse più importanti del giorno | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Le scosse di terremoto in Italia di mercoledì 30 novembre 2022, i sismi rilevati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato in Italia nella giornata di oggi, mercoledì 30 novembre 2022, una serie di scosse di terremoto. La più intensa è quella di magnitudo 4.6 rilevata al largo del Mar Ionio Meridionale, ipocentro profondo 19 chilometri, evento sismico avvenuto alle ore 4.06 a Sud della Puglia e a oltre 100 chilometri dal suolo italiano (dunque non avvertita dai cittadini).

Le altre scosse

Rilevato nella notte di oggi, 30-11-2022, uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei (Napoli): la scossa più forte è di magnitudo 2.6, ipocentro profondo 2 chilometri, evento sismico verificatosi alle ore 3.34 a 5 km da Pozzuoli, 9 km da Napoli, 17 km da Aversa e 31 km da Caserta. Alle ore 1.34 terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro a Pietralunga, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 8 chilometri, scossa avvenuta a 42 km da Perugia, 44 km da Arezzo e 62 km da Pesaro e Fano.

La scossa più intensa di ieri

La scossa di terremoto più intensa della giornata di ieri, martedì 29 novembre 2022, è quella di magnitudo 2.8 con epicentro a Parenti, in provincia di Cosenza, ipocentro a 10 chilometri di profondità, sisma avvenuto a 22 km da Cosenza, 28 km da Lamezia Terme, 34 km da Catanzaro e 58 km da Crotone.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, mercoledì 30 novembre 2022, l’Ingv non ha rilevato forti scosse di terremoto al’estero di magnitudo pari o superiore a 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto