Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, giovedì 16 febbraio 2023, scossa M 2.2 in Toscana, epicentro a Pistoia – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.2 registrata oggi in Toscana, epicentro a Pistoia, ipocentro a 53 km. Le altre scosse registrate in Italia.

Terremoto oggi, giovedì 16 febbraio 2023, scossa M 2.2 in Toscana, epicentro a Pistoia – Dati Ingv
Terremoto oggi, giovedì 16 febbraio 2023, scossa M 2.2 in Toscana, epicentro a Pistoia - Dati Ingv

Terremoto oggi, giovedì 16 febbraio 2023, scossa M 2.2 in Toscana, epicentro a Pistoia

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Toscana alle ore 00:21 di oggi, giovedì 16 febbraio 2023. Epicentro a Pistoia, ipocentro a 53 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. Vediamo i comuni interessati.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 6 km da Pistoia, 7 km da Montale, 8 km da Montemurlo, 9 km da Agliana, 13 km da Vaiano, Cantagallo e Serravalle Pistoiese, 14 km da Sambuca Pistoiese, 15 km da Quarrata e Prato, 16 km da San Marcello Pistoiese e Marliana, 17 km da Piteglio, Monsummano Terme e Pieve e Nievole, 18 km da Vernio e Larciano, 15 km a nord ovest di Prato, 33 km a nord ovest di Firenze.

Le altre scosse registrate oggi

L’Ingv al momento ha registrato solo un’altra scossa di terremoto in Italia oggi: alle ore 4:21 sisma di magnitudo 2.3 Molise, con epicentro a Sant’Elia a Pianisi, in provincia di Campobasso. Ipocentro a 25 chilometri di profondità. Evento localizzato a 4 km da Sant’Elia a Pianisi, 6 km da Ripabottoni, 7 km da Monacilioni, 8 km da Bonefro, Provvidenti, Macchia Valfortore e Pietracatella.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, giovedì 16 febbraio 2023, l’Ingv ha registrato un forte terremoto di magnitudo 5.7 alle isole Vanuatu alle ore 6:37, ipocentro a 31 km.  Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto