Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Sicilia, sabato 11 gennaio 2020: in serata scossa M 2.3 in provincia di Messina – Dati INGV

Terremoto Sicilia oggi, sabato 11/01/2020: in serata sisma di magnitudo 2.3 con epicentro nei pressi di Castel di Lucio, in provincia di Messina

Terremoto oggi in Sicilia, sabato 11 gennaio 2020: in serata scossa M 2.3 in provincia di Messina – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi in Sicilia, 11 gennaio 2020: in serata scossa M 2.3 in provincia di Messina – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sola scossa di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter nella giornata di oggi, sabato 11 gennaio 2020, in Italia finora: alle 19:50 sisma di magnitudo 2.3 della scala Richter con epicentro a Castel di Lucio, in provincia di Messina, e ipocentro a 5 km di profondità.

I comuni nei pressi dell’epicentro

Tra i comuni nei pressi dell’epicentro della scossa di terremoto registrata oggi in provincia di Messina troviamo Mistretta, Reitano, Pettineo, Motta d’Affermo, Capizzi, Sperlinga (EN), San Mauro Castelverde (PA), Gangi (PA), Tusa e Nicosia (EN). Gli altri eventi sismici sono stati di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddetti strumentali perché per lo più percettibili solo dagli appositi strumenti.

La scossa di terremoto strumentale più intensa

La scossa di terremoto strumentale più intensa di giornata è stata registrata nella notte in provincia di Potenza: alle ore 1:17 sisma di magnitudo 1.4 con epicentro nei pressi di Forenza e ipocentro a 12 km di profondità. 

La scossa di terremoto più intensa registrata ieri

Diverse, invece, le scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di ieri, sabato 10 gennaio 2019, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La più intensa nella notte: alle 3:24 sisma di magnitudo 3.1 con epicentro a Ramacca, in provincia di Catania, e ipocentro a 10 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro Palagonia, Scordia e Militello in Val di Catania. In mattinata, alle 7:18, replica di magnitudo 2.0, sempre a Ramacca, con ipocentro a 9 km di profondità.

Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo

Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella giornata di oggi all’estero: alle 13:54 ora italiana sisma di magnitudo 6.0 in mare, nei pressi di Porto Rico, con ipocentro a 10 km di profondità. Venerdì 9 gennaio, alle 9:38 ora italiana, scossa di magnitudo 6.1 in Siberia con ipocentro a 10 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto