Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Sicilia oggi, 13 novembre 2019: scossa M 3.1 in provincia di Catania – Dati INGV

Terremoto Sicilia oggi, mercoledì 13/11/2019: scossa di magnitudo 3.1 con epicentro a Milo, in provincia di Catania

Terremoto in Sicilia oggi, 13 novembre 2019: scossa M 3.1 in provincia di Catania – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e nel mondo - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto Sicilia oggi, 13 novembre 2019: scossa M 3.1 in provincia di Catania

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia nella giornata di oggi, mercoledì 13 novembre 2019: alle ore 14:26 sisma di magnitudo 3.1 con epicentro a Milo, in provincia di Catania, e ipocentro a 7 km di profondità. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione, anche se non si segnalano danni a cose o persone.

I comuni nei pressi dell’epicentro

Tra i comuni nei pressi dell’epicentro della scossa di terremoto registrata a Milo troviamo Sant’Alfio, Zafferana Etnea, Santa Venerina, Giarre, Mascali, Riposto e Piedimonte Etneo, tutti in provincia di Catania entro i 10 km di raggio dall’epicentro. 

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Di seguito le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia: alle 3:43 sisma di magnitudo 2.3 a Colonna, in provincia di Roma, con ipocentro a 9 km. Alle 3:44 scossa di magnitudo 2.1 in mare con epicentro nel distretto Costa Molisana (Campobasso) e ipocentro a 6 km. Alle 5:31 scossa di magnitudo 2.3 a Rabbi, in provincia di Terni, e ipocentro a 11 km di profondità. Alle 7:09 e alle 9:09 scosse di magnitudo 2.6 e 2.7 nel distretto Tirreno Meridionale e ipocentri a 12 e 2 km. Alle 11:25 sisma di magnitudo 2.6 a Delianuova, in provincia di Reggio Calabria, e ipocentro a 7 km di profondità. Alle ore 19.17 scossa di magnitudo 2.3 al largo del Mar Tirreno Meridionale, all’altezza della Calabria, ipocentro a 8 chilometri di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Diversi anche gli eventi sismici registrati nel nostro paese nella giornata di ieri, martedì 12 novembre 2019: il più intenso alle ore 8:00. La scossa, di magnitudo 2.6 della scala Richter, è stata localizzata in Sicilia nei pressi di Maletto, in provincia di Catania, con ipocentro a 20 km di profondità.

Le ultime forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, mercoledì 13 novembre 2019: l’ultima, di magnitudo 6.1, è stata registrata alle 00:03 (ora italiana) di martedì 12/11/2019. Il sisma è stato localizzato in mare, nei pressi delle isole Tonga, a 10 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto