Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Sicilia, 16 febbraio 2020: nel pomeriggio scossa M 3.0 in provincia di Palermo – Dati INGV

Terremoto in Sicila oggi, domenica 16/02/2020: nel pomeriggio sisma di magnitudo 3.0 con epicentro nei pressi di Scillato

Terremoto oggi in Sicilia, 16 febbraio 2020: nel pomeriggio scossa M 3.0 in provincia di Palermo – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi in Sicilia, 16 febbraio 2020: nel pomeriggio scossa M 3.0 in provincia di Palermo – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia nel pomeriggio di oggi, domenica 16 febbraio 2020: alle 16:30 sisma di magnitudo 3.0 con epicentro a Scillato, in provincia di Palermo, e ipocentro a 2 km di profondità.

I comuni nei pressi dell’epicentro

Tra i comuni nei pressi dell’epicentro registrata quest’oggi a Palermo troviamo Caltavuturo, Polizzi Generosa, Sclafani Bagni e Collesano. Il sisma, avvertito dalla popolazione residente ha fatto tremare l’area delle Madonie: paura e poco altro, non si registrano danni a cose e o persone.

Le ultime scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata quest’oggi in provincia di Crotone: il sisma, registrato alle ore 10:58, è stato localizzato a Cirò Marina con un ipocentro a 16 km di profondità. Alle 12:10, invece, scossa di magnitudo 2.7 in mare: epicentro nel distretto Tirreno Meridionale, ipocentro a 207 km di profondità.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Di seguito le altre scosse registrate oggi in Italia, finora, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: all’1:17 sisma di magnitudo 2.3 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 13 km di profondità. Tra l’1:35 e le 5:42 serie di scosse in mare, nel distrettoCosta Ionita Crotonese. La più intensa di magnitudo 2.7, all’1:44, con ipocentro a 10 km di profondità. All’1:45 sisma di magnitudo 2.9 a Cirò Marina, in provincia di Crotone, con ipocentro a 11 km di profondità. Alle 5:20 scossa di magnitudo 2.1 a Castel di Lucio, in provincia di Messina, con ipocentro  a 8 km di profondità. Alle 7:59 sisma di magnitudo 2.0 a San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio di Calabria, con ipocentro a 17 km di profondità. 

L’ultima forte scossa di terremoto registrata nel mondo

Non sono state registrate forti scossa di terremoto all’estero nella giornata di oggi, domenica 16 febbraio 2020, finora: l’ultima, di magnitudo 6.9, è stata registrata lo scorso 13 febbraio 2020 alle 11:33 ora italiana. Il sisma è stato registrato in mare, tra il Giappone e la Russia, a 132 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto